Narni, arriva l'app Regusto contro lo spreco alimentare - Tuttoggi.info

Narni, arriva l’app Regusto contro lo spreco alimentare

Redazione

Narni, arriva l’app Regusto contro lo spreco alimentare

Accordo Comune e Recuperiamo Srl
Mar, 08/05/2018 - 16:25

Condividi su:


Punta a destinare le eccedenze alimentari di supermercati, mense, aziende agricole e ristoranti ai più bisognosi il progetto Regusto, volto a ridurre lo spreco e a dare un aiuto concreto alle fasce deboli. Insieme a Recuperiamo srl, il Comune ha infatti attivato un’app che grazie alla geolocalizzazione permette agli enti addetti al recupero di visualizzare le donazioni in tempo reale. “L’iniziativaspiegano gli assessori all’ambiente, Alfonso Morelli, e alle politiche sociali, Silvia Tiberti potenzia quella già in atto di “Dispense Solidali” con la quale già dal 2016 si recuperano le eccedenze di alcune mense ed esercizi del territorio.

Al progetto hanno aderito – informano sempre i due assessori – anche i terzieri della Corsa all’Anello che gestiscono le taverne e altri punti ristoro”.

Nei ristoranti affiliati e nelle taverne è infatti possibile usufruire della Regusto Bag, un contenitore compostabile che permette sia di recuperare il cibo non consumato, sia l’asporto di pietanze. La app segnala in tempo reale le offerte last minute connettendo così domanda e offerta di alimenti e recuperando il valore economico dei prodotti che rischiano di rimanere invenduti. “Questo sistema – concludono Morelli e Tiberti – va a vantaggio delle fasce deboli prima di tutto ed è virtuoso anche per ristoratori, consumatori e ambiente”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!