Nardi, parte la cassa integrazione per tutti i 99 dipendenti - Tuttoggi.info

Nardi, parte la cassa integrazione per tutti i 99 dipendenti

Redazione

Nardi, parte la cassa integrazione per tutti i 99 dipendenti

Incontro in Regione con la nuova proprietà, chiesto un confronto costante su gestione del risanamento e prospettive future
Lun, 05/02/2018 - 17:56

Condividi su:


Tutti i 99 dipendenti rimasti in organico alla Nardi Spa, l’azienda metalmeccanica di San Giustino al centro da tempo di una pesante vertenza, saranno in cassa integrazione straordinaria a partire dal prossimo 7 febbraio.

L’accordo per l’attivazione dell’ammortizzatore sociale è stato siglato oggi (5 febbraio) da azienda e sindacati, Fim, Fiom e Uilm della provincia di Perugia, durante il confronto tra le parti e le istituzioni (presenti oltre alla Regione i sindaci di San Giustino, Citerna e l’amministrazione comunale di Città di Castello) presso l’assessorato regionale alle Attività produttive.

La Cassa integrazione avrà una durata di 12 mesi, ma la preoccupazione espressa al tavolo dai sindacati è per la dilazione inevitabile (fino a tre mesi) tra l’attivazione dello strumento e l’effettiva erogazione dei pagamenti da parte dell’Inps. Per questo Fim, Fiom e Uilm hanno chiesto alla Regione di attivarsi, anche attraverso Gepafin, per trovare soluzioni utili ad anticipare le somme e non lasciare così i lavoratori – che già non si sono visti retribuite le ultime mensilità di lavoro – ancora senza alcuna fonte di reddito. Una risposta dovrebbe arrivare entro le prossime 48 ore.

Nel frattempo, la nuova proprietà (un fondo di investimento britannico) ha ribadito quella che è la sua strategia: “risanare” l’azienda per poi cercare imprenditori del settore interessati a rilevarla (e già ci sarebbero interessamenti, è stato detto al tavolo in Regione).

Da parte loro i sindacati hanno chiesto chiarimenti e rassicurazioni sul significato del concetto di “risanamento”: “Risanare per noi significa salvaguardare gli attuali livelli occupazionali – hanno affermato Fim, Fiom e Uilm – e questo deve essere l’elemento centrale di ogni ipotesi di riorganizzazione“. A questo scopo i sindacati hanno chiesto di mantenere un tavolo di confronto permanente per affrontare il periodo della cassa integrazione e valutare insieme le ipotesi di ulteriore cessione che dovessero presentarsi in futuro.

Domani (martedì 6 febbraio), si svolgerà l’assemblea con i lavoratori a San Giustino per informare le maestranze e valutare il proseguo dell’azione sindacale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!