Da Napoli a Perugia per rubare addobbi natalizi | Razzia in un garage - Tuttoggi.info

Da Napoli a Perugia per rubare addobbi natalizi | Razzia in un garage

Redazione

Da Napoli a Perugia per rubare addobbi natalizi | Razzia in un garage

Il colpo nella notte, banda di ladri bloccati da Carabinieri e Polizia Stradale a San Marco
Gio, 17/11/2016 - 15:35

Condividi su:


Decorazioni natalizie, presepi di tutte le dimensioni, palle per alberi di natale e lanterne per un valore complessivo di circa 10.000 euro: questo il bottino di alcuni ladri arrivati a Perugia in trasferta da Napoli per fare razzia di addobbi natalizi, svuotando un intero garage in cui erano stoccati. La banda di tre ladri aveva preso di mira un commerciante perugino facendogli “visita” nel corso della notte di qualche giorno fa, senza fare i conti però con la sinergia operativa tra Carabinieri e Polizia Stradale del capoluogo umbro.

Ma ricostruiamo la vicenda. Sono le due notte di qualche giorno fa quando una gazzella del Nucleo Radiomobile, in perlustrazione per le strade di Perugia, ha notato un furgone bianco e una Fiat Multipla aggirarsi con fare sospetto nel quartiere residenziale di San Marco. I militari sono però riusciti a fermare solo il furgone, mentre la Multipla è fuggita ad elevata velocità. Alla guida del furgone, risultato noleggiato, è stato identificato un 22enne della provincia di Napoli con precedenti di polizia che, dopo l’ispezione da parte dei carabinieri, ha ammesso la provenienza dell’intero carico trasportato: circa 200 scatoloni contenenti addobbi natalizi di tutte le specie e decine di attrezzi da scasso consistenti in frullini, trapani, saldatrici, cassette multiuso per gli attrezzi. Tutti rubati.

Dagli accertamenti eseguiti subito dopo, i militari sono riusciti a risalire al proprietario della merce: un commerciante ambulante di Perugia che aveva custodito tutto il materiale all’interno del garage della propria abitazione. Nel frattempo però la Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri ha diramato a tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio le ricerche della Fiat Multipla datasi alla fuga: è stata intercettata in via Mentana, alle 4 di notte, da una pattuglia della Polizia Stradale della sezione di Perugia che, dopo un breve inseguimento, è riuscita a fermare l’auto con due uomini a bordo in via dell’Infernaccio. Sull’auto, sono stati identificati due cittadini italiani, un 49enne e un 53enne, anche loro di Napoli e con a loro carico diversi precedenti di polizia. Sul sedile posteriore dell’auto i poliziotti della stradale hanno ritrovato, e poi sequestrato, circa 50 scatoloni contenenti svariati articoli natalizi rubati sempre al commerciante perugino che, avvisato dai carabinieri e dai poliziotti, ha accertato la presenza di segni di effrazione sulla serranda del garage, ovviamente svuotato della merce.

I tre uomini pertanto sono stati arrestati in flagranza di reato per il reato di furto in abitazione e condotti nel carcere di Capanne. Il G.I.P., dopo aver convalidato gli arresti, ha disposto gli arresti in carcere per uno della banda, dato che era già stato condannato per un furto nel 2014. Gli altri due complici si trovano agli arresti domiciliari nelle loro abitazioni nel capoluogo campano.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!