MUSICA ELETTRONICA E VIDEO: DA DOMANI A PERUGIA LA RASSEGNA “SEGNALI, ARTI AUDIOVISIVE E PERFORMANCE” - Tuttoggi.info

MUSICA ELETTRONICA E VIDEO: DA DOMANI A PERUGIA LA RASSEGNA “SEGNALI, ARTI AUDIOVISIVE E PERFORMANCE”

Redazione

MUSICA ELETTRONICA E VIDEO: DA DOMANI A PERUGIA LA RASSEGNA “SEGNALI, ARTI AUDIOVISIVE E PERFORMANCE”

Mar, 22/03/2011 - 12:31

Condividi su:


Inizierà domani e per terminare il 12 aprile la prima edizione della rassegna “Segnali-arti audiovisive e performance”, negli spazi del conservatorio di Perugia, di Combo e di Spazio Terra dello spazio Informazionvani comunale. La rassegna , proposta dalla cattedra di Musica elettronica del conservatorio di Perugia, vuole testimoniare la crescente attenzione da parte dei musicisti contemporanei italiani ed internazionali per la creazione audio-video, sia nelle opere in dvd sia in quelle dal vivo, anche attraverso Incontri seminariali e Concerti.

La serie di incontri musicali a ingresso libero, organizzati in collaborazione con la regione, con la fonoteca regionale Oreste Trotta, con l'assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali di Perugia e all'accademia di Belle Arti, con il patrocinio di “Suona Francese”-ambasciata di Francia in Italia – si apre domani (mercoledì) con un'anteprima di eccezione allo spazio multigenere Combo (in via Cartolari), dove, dopo la presentazione pubblica delle ore 19, alle ore 21 si terrà il concerto “Live Performance”, basato sull'improvvisazione di Daniele Roccato al contrabbasso e di Luigi Ceccarelli (titolare della cattedra di Musica elettronica di Perugia) con live electronics. In quest'occasione inizierà, presso lo stesso spazio, la visione in rotazione di una selezione di opere video, così come avverrà presso lo Spazio Terra Informagiovani nel periodo della rassegna, ovvero fino al 12 aprile compreso.

Domani, all’interno della presentazione della rassegna, la cattedra di Musica elettronica del Conservatorio e il Fuseum-Centro d'arte Brajo Fuso annunceranno la loro prossima collaborazione relativa alla sonorizzazione degli spazi espositivi della galleria e degli spazi all'aperto del parco e dell'anfiteatro.

Il programma della rassegna video presenta opere audiovisive di musicisti, la maggior parte dei quali si sono formati nell’ambito di conservatori italiani. Per molte di queste opere anche la parte visiva è stata creata dai musicisti stessi, a dimostrazione dello stretto legame che esiste tra composizione musicale e composizione di immagini video. Obiettivo perseguito, alla luce della sua esperienza trentennale, dal laboratorio di Musica elettronica che in quest’occasione, come tutto il conservatorio, si apre agli interventi degli studenti di pittura e scultura dell’accademia di Belle Arti Vannucci interessati ad una dimensione sonora dell’operare e ad instaurare un dialogo con gli spazi dell'atrio dell'Auditorium del conservatorio, nei giorni centrali della rassegna di mercoledì 6 e giovedì 7 aprile, quando sono previste, negli spazi di piazza Mariotti 2, delle installazioni video, un video-concerto nella prima serata ed un concerto audio-video in tempo reale di Elio Martusciello dal titolo “Morphogenesis” nella seconda serata.

L'iniziativa si articola, inoltre, con un calendario di tre incontri seminariali che vogliono presentare l’attività e la poetica di altrettanti autori attivi nel campo della musica elettroacustica che lavorano in stretto rapporto con le arti visive e lo spettacolo. Alessandro Cipriani (31 marzo), Elio Martusciello (7 aprile) e Francesco Giomi (12 aprile) sono sia compositori sia performer, con una notevole esperienza concertistica in ambito internazionale e sono docenti presso vari conservatori italiani, a dimostrazione della vitalità delle scuole italiane di nuove tecnologie, tra cui è in atto un continuo e vitale interscambio, formalizzato proprio pochi mesi fa nella nascita del gruppo di coordinamento CoME. Lo stesso conservatorio di Perugia ha istituito di recente una specializzazione in Nuove tecnologie del suono in rapporto ai linguaggi artistici contemporanei che svilupperà in futuro di pari passo con le prossime rassegne.

Interessanti anche le Collaborazioni messe in atto per la promozione di Segnali con le dinamiche associazioni culturali Dancity di Foligno (organizzatrice dell'omonimo festival) e Female Affair di Perugia (organizzatrice degli incontri Parlor Musique).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!