Musica da camera, fino all'8 luglio l'Orvieto musica - Tuttoggi.info

Musica da camera, fino all’8 luglio l’Orvieto musica

Redazione

Musica da camera, fino all’8 luglio l’Orvieto musica

Via alla 25esima edizione del festival internazionale di musica da camera | Un ricco programma di performance e concerti per festeggiare con la Città una lunga e duratura storia di amicizia
Dom, 17/06/2018 - 09:22

Condividi su:


 Organizzato in collaborazione fra il Comune (Assessorato alla Cultura) e l’associazione culturale “Orvieto Musica”, si svolge ad Orvieto fino all’8 luglio 2018 la 25esima edizione di Orvieto Musica festival internazionale di musica da camera, con la direzione artistica della musicista americana Nyela Basney e la partecipazione di musicisti e docenti provenienti da paesi esteri fra cui: USA, Gran Bretagna, Germania, Canada, Corea, Hong Kong e Irlanda.

Tre settimane nel corso delle quali la manifestazione coinvolgerà realtà artistiche che contribuiscono ad accrescere l’offerta di spettacoli musicali ad Orvieto con rappresentazioni di alto  livello. Accanto ai laboratori musicali, prove di musica da camera, concerti, lezioni di lingua e cultura italiana per i partecipanti stranieri e conferenze, Orvieto Musica, propone quest’anno dieci concerti, due dei quali nell’ambito del festival TRUMPETFEST in programma dal 16 al 24 giugno, sotto la direzione di Amy Gilreath.

In occasione del 25° anniversario, il programma di Orvieto musica – tutti i concerti sono gratuiti – è particolarmente ricco di appuntamenti per tutti i gusti musicali che quest’anno si rivolgeranno anche ai bambini.

Si comincia Martedì 19 giugno alle ore 19.30 dalla Loggia del Palazzo Comunale con le Fanfare, una esibizione di forte impatto che vedrà protagonisti oltre 30 trombettisti di TrumpetFest suonare insieme per annunciare la celebrazione del Anniversario 25° di Orvieto Musica.

L’indomani Mercoledì, 20 giugno, ore 21.30 al Teatro Mancinelli è in programma Prism Concert.  Un concerto speciale dove vari gruppi di strumentisti e cantanti si esibiranno da spazi diversi del teatro proponendo musica, quasi senza pausa tra un gruppo e l’altro, una sorta di “surround sound” apprezzabile dal pubblico.  Studenti e docenti, insieme, suoneranno musiche che vanno dal secolo XII fino al secolo XXI in vari gruppi, con Nyela Basney al pianoforte. Attesa anche per l’anteprima europea di un brano composto da Victoria Bond, nota compositrice e direttrice d’orchestra americana, intitolato “Molly ManyBloom” che fa riferimento all’Ulisse di James Joyce presentato da: Nyela Basney (pianoforte), Amy Gilreath (tromba), Robyn Julyan (violino), Susan Hochmiller (soprano). In chiusura l’omaggio a Giuseppe Verdi con un brano tratto dal Nabucco suonato e cantato da tutto l’ensemble.

Venerdì, 22 giugno alle ore 11.00 nel “Giardino dei Lettori” della Biblioteca Comunale “Luigi Fumi” si terrà il Concerto per i Bambini “Stomp your Feet! Clap Your Hands!” per bambini di 4-5 anni. Il Concerto per i Bambini è la novità assoluta di questa edizione di ORVIETO MUSICA in una location assolutamente innovativa come l’anfiteatro o giardino dei lettori della Nuova Biblioteca Pubblica di Orvieto.  I musicisti suoneranno brevi brani di musica classica mentre la direttrice del festival, Nyela Basney, guiderà i bambini a cantare e ad accompagnare il ritmo musicale a loro piacimento, perché anche il corpo aiuta ad affinare la sensibilità verso la musica. I brani scelti sono ancora “top secret” ma, assicura lo staff artistico del festival, piaceranno moltissimo anche agli adulti, genitori, nonni e zii compresi.

Sempre venerdì 22 giugno alle ore 21.30 nell’Atrio del Palazzo dei Sette, la serata è nel segno di TrumpetFest Concert, concerto di sole trombe che vede protagonisti giovani trombettisti – 9 per ciascuna università – provenienti dall’Arkansas State University con il loro professore TJ Perry; da Troy University con il professore Michael Huff, e da Wright State University con il loro professore, Daniel Zehringer che si esibiranno insieme o per piccoli gruppi.  Al programma si uniranno con dei brani speciali anche Michael Huff (trombettista), e TJ Perry (trombettista) Nyela Basney (pianista).

Per Sabato 23 giugno dalle ore 18.00 alle 19.15, altra novità è il CONCERTO ITINERANTE in cinque piazze del centro storico: Piazza San Giovenale, Corso Cavour, Vicolo del Popolo, Piazza San Giuseppe e Via dei Dolci. Il Concerto Itinerante è il modo scelto da Orvieto Musica per ringraziare la Città di Orvieto dell’accoglienza e il calore riservati a studenti e docenti del Festival in 25 anni consecutivi. Tutti i cittadini e i turisti sono invitati a camminare di piazza in piazza e fermarsi per ascoltare brani di musica presentati da diversi gruppi di cantanti, archi e trombettisti. Le esibizioni sono in contemporanea, quindi il pubblico non deve seguire un percorso prestabilito ma semplicemente… seguire la musica.

Domenica 24 giugno alle ore 21.30 Concerto al Duomo. In 25 anni “Orvieto Musica” ha presentato concerti in molti spazi speciali di Orvieto come il giardino del Museo Claudio Faina, la Chiesa di Sant’Agostino, la Chiesa di San Francesco, la Sala del Carmine, il Chiostro di San Giovanni, la Chiesa di Sant’Andrea, il Teatro Mancinelli e il suo Ridotto, ed ha svolto concerti in altre realtà come Urbino, Monteleone d’Orvieto, Lubriano, Porto Ercole, Bagnoregio.

Per la prima volta nella storia di “Orvieto Musica” il Festival quest’anno darà vita ad un concerto in Duomo. Domenica 24 giugno alle ore 21.30 in Cattedrale in prima mondiale si terrà, infatti, il concerto “HODIE CANAMUS” celebrativo del 25nnale con musiche appositamente composte da Douglas Hedwig.  Hedwig, che è stato uno dei fondatori di “Orvieto Musica” ed ha suonato per 27 anni come trombettista con la Metropolitan Opera Orchestra, si è ispirato alla tradizione della musica del Rinascimento italiano ed anche a Fabio Costantini, Maestro di Cappella al Duomo di Orvieto nei primi anni del 1600. Nel programma del concerto anche una fanfara di Giovanni Gabrieli, una melodia di Shaker, O Magnum Mysterium di Kathleen Clarke e Prayer of St. Gregory di Alan Hovhaness. I trombettisti di Arkansas State University, Troy University e Wright State University si uniranno ai cantanti e agli strumentisti d’archi e ai pianisti di “Orvieto Musica” per il gran finale del concerto, per eseguire una serie di musiche celebrative della storia del Duomo di Orvieto e della Città, e della lunga e fortunata collaborazione con Orvieto Musica.

Il programma di Orvieto Musica prosegue con altri appuntamenti:
– Mercoledì 27 giugno ore 21.30 al Museo Archeologico Nazionale – Intensive Strings
– Giovedì 28 giugno ore 21.30 nel Ridotto del Teatro Mancinelli – American Song
– Lunedì 2 luglio ore 21.30 al Museo Emilio Greco – Zizique Quintet
– Martedì 3 luglio ore 21.30 nel Ridotto del Teatro Mancinelli – Janáček, Mazzoli, Mendelssohn
– Venerdì 6 luglio ore 21.30 alla Sala Expo del Palazzo dei Congressi – Concerto Finale

Per informazioni www.orvietomusica.org

“Orvieto Musica #25” apre ad Orvieto una intensa estate di musica e concerti. Dal 16 luglio al 27 agosto si svolgerà infatti la 40^ edizione di “Orvieto Spazio Musica – Opere e Concerti” sotto la direzione artistica di Gabriella Ravazzi, evento musicale di livello internazionale che arricchisce la proposta culturale dell’estate nella nostra città e si conferma come prestigioso appuntamento annuale. Dal 10 al 12 agosto, tra il borgo “Botto” e il centro storico si terranno, infine, concerti di musica da camera dell’Orchestra Musica Sconosciuta diretta da Stéphane Catalano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!