Museo dell'Umbria e di Orvieto scelti da Mibact per la campagna social - Tuttoggi.info

Museo dell’Umbria e di Orvieto scelti da Mibact per la campagna social

Redazione

Museo dell’Umbria e di Orvieto scelti da Mibact per la campagna social

Al via "Febbraio al Museo" la nuova campagna di comunicazione attraverso i social media
Sab, 03/02/2018 - 10:44

Condividi su:


“Febbraio al museo”, la nuova campagna social del Mibcat, Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, dedicata ai musei nazionali e incentrata questo mese su giocattoli, svago e divertimento, ha pubblicato le immagini di due caratteristici reperti conservati rispettivamente al Museo archeologico nazionale dell’Umbria e al Museo archeologico nazionale di Orvieto. Si tratta rispettivamente delle “tesserae lusoriae” (II-I sec.a.C.) e di una trottola etrusca figurata (IV-III sec.a.C.).

Rinvenute a Perugia in una tomba etrusca della famiglia Rafi scoperta nel 1887,  le tesserae lusoriae sono bastoncelli e targhette in osso recanti in una faccia un epiteto più o meno ingiurioso e nell’altra un numerale. Probabilmente i numeri bassi meritavano l’epiteto, mentre i più alti erano benevoli. Una ipotesi suggestiva  sostiene che le “tessere” avessero funzione vaticinante come i moderni tarocchi.

La trottola etrusca, in ceramica etrusca figurata, a forma biconica schiacciata, appuntita in alto e appiattita in basso e poggiante per pochi millimetri per favorirne la rotazione, conteneva all’ interno otto piccoli sassolini che emettevano rumore quando il giocattolo  era in movimento. Il  tipo di ceramica, di produzione orvietana, decorata con tralci vegetali e tre foglie di edera e pallini sparsi tipo corimbi, rientra nel cosiddetto “Gruppo Roselle 1889” diffuso nell’Italia centrosettentrionale tra la fine del IV e gli inizi del III secolo a.C.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!