Il museo archeologico di Terni presentato al Museo Villa Giulia di Roma - Tuttoggi.info

Il museo archeologico di Terni presentato al Museo Villa Giulia di Roma

Redazione

Il museo archeologico di Terni presentato al Museo Villa Giulia di Roma

La dottoressa Maria Cristina De Angelis curerà la conferenza
Ven, 29/12/2017 - 12:52

Condividi su:


“Terni e il Museo Archeologico. Una città e la sua storia”, sarà il tema della conferenza che il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dedicherà al museo archeologico di Terni venerdì 12 gennaio alle ore 17.30 nella sua sede di Roma. La conferenza sarà a cura di Maria Cristina De Angelis. La partecipazione all’iniziativa così come l’ingresso al Museo di Villa Giulia per i partecipanti alle conferenze saranno eccezionalmente gratuiti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

“Il Museo Nazionale Etrusco spiegano gli organizzatoriha ideato il ciclo di incontri “Storie di Persone e di Musei”, incentrato sul valore dell’eredità culturale per la società e, al contempo, ispirato al “decalogo per un Museo che racconti Storie quotidiane” di Orhan Pamuk, per dare spazio e voce alle molteplici realtà culturali locali che popolano il territorio di cui il Museo di Villa Giulia è stato ed è tuttora interprete. Amministratori locali e curatori di raccolte civiche di interesse archeologico presenti nelle regioni del Lazio, dell’Umbria e della Toscana racconteranno la loro esperienza di valorizzazione non tanto dalla prospettiva delle “cose” quanto, piuttosto, da quella delle “persone”, intese sia come operatori museali che come fruitori culturali, in modo tale da far convergere l’attenzione anche sulla dimensione immateriale della nostra eredità culturale e sulle persone che, a vario titolo, desiderano identificarsi in tali valori”. 

L’iniziativa rientra nella programmazione dell’Anno europeo del patrimonio culturale (2018) e ha ottenuto il patrocinio dell’International Council of Museum (ICOM) sezione italiana. 

“Nei mesi successivi all’incontro – comunicano i responsabili del museo ternano –  in continuità con l’idea che guida il ciclo di conferenze di Villa Giulia, sarà organizzata al Museo Archeologico di Terni una serie di appuntamenti per scoprire il museo da prospettive nuove e affascinanti, sulla scorta delle suggestioni del grande scrittore e premio nobel Orhan Pamuk . A breve sarà reso noto il calendario degli incontri”.

Informazioni per la conferenza del 12 gennaio:
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma
Indirizzo: Piazzale di Villa Giulia, 9 – 00196 – Roma tel. 06 3226571;
mn-etru.comunicazione@beniculturali.it; www.villagiulia.beniculturali.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!