Spoleto, al museo archeologico si parla di nuove scoperte - Tuttoggi.info

Spoleto, al museo archeologico si parla di nuove scoperte

Redazione

Spoleto, al museo archeologico si parla di nuove scoperte

Venerdì la conferenza su "Nuovi dati sulla topografia di Spoleto romana" | Ingresso gratuito al museo, accesso da via delle Terme
Mar, 21/02/2017 - 17:45

Condividi su:


Verterà sul tema “Nuovi dati sulla topografia di Spoleto romana” la conferenza che si terrà venerdì 24 febbraio, alle ore 16,30, con ingresso libero, al Museo Archeologico Nazionale e Teatro romano di Spoleto.

La conferenza, a cura degli archeologi dell’Associazione Astra, Luca Donnini e Massimiliano Gasperini, verterà sull’esposizione dei numerosi rinvenimenti succedutisi nel corso degli ultimi decenni a Spoleto presentati con specifico riferimento ai contesti e alla localizzazione topografica. Le sostruzioni della cosiddetta Basilica, la sistemazione dell’area della Casa Romana – Palazzo Martorelli Orsini – piazza F.lli Bandiera, il cosiddetto Corridoio Romano – cantine del Torgiano, le sostruzioni di vicolo dello Sdrucciolo, gli scavi di piazza Fontana – Casa Sapori e il tempio di Sant’Ansano saranno tra i principali rinvenimenti trattati.

Un’attenzione particolare verrà quindi destinata all’area forense e alle zone limitrofe comprese tra vicolo di Volusio – via della Basilica a est e corso Mazzini a ovest, anche in considerazione della recente ripresa degli scavi in piazza del Mercato.

La sintesi presentata consentirà di ripercorrere le principali vicende storiche che hanno portato dalla conquista romana, alla deduzione della colonia e all’istituzione del municipio, tratteggiandone la pianificazione urbana e le successive fasi e trasformazioni.

L’accesso al museo archeologico, gratuito in occasione della conferenza, è possibile da via delle Terme.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!