Museo archeologico Spoleto, conferenza di Laura Bonomi Ponzi su "L’antico culto degli Umbri" - Tuttoggi.info

Museo archeologico Spoleto, conferenza di Laura Bonomi Ponzi su “L’antico culto degli Umbri”

Redazione

Museo archeologico Spoleto, conferenza di Laura Bonomi Ponzi su “L’antico culto degli Umbri”

Incontro venerdì 19 maggio con la ex-soprintendente per i beni archeologici dell’Umbria
Lun, 15/05/2017 - 10:18

Condividi su:


Continua al Museo archeologico nazionale di Spoleto il ciclo di incontri “Raccontando la storia”, promosso dalla direttrice Maria Angela Turchetti e organizzato in collaborazione con Polo museale dell’Umbria, in collaborazione con Astra, Associazione per lo studio del territorio, la ricerca e l’archeologia onlus, e Graficarte Severini.

Venerdì 19 maggio, alle ore 16,30, sarà la volta di Laura Bonomi Ponzi, già soprintendente per i beni archeologici dell’Umbria, che si soffermerà sulle vette e sulle acque come aspetti peculiari del culto degli Umbri, dal VII al III sec. a. C. Le cime dei monti rivestivano un significato particolare sia nei cerimoniali funerari che nella difesa dei confini territoriali. Nelle principali vie di comunicazione si incontravano sempre santuari di passo che il più delle volte costituivano punti di riferimento per le popolazioni sparse nei villaggi.

I luoghi di culto erano, inoltre, sempre posti in prossimità di acque e sorgenti, con specifico riferimento alla fecondità e all’aldilà. Epigrafi rinvenute a Colfiorito e Fossato di Vico attestano, in tal senso, una ritualità collegata alla dea ctonia della Cupra collegata all’acqua e alla fertilità. Testimonianze emblematiche sono state trovate sul Monte Pennino e a Torre Maggiore.

Nel corso della conferenza la relatrice, anche alla luce delle ricerche più recenti, avrà modo di tratteggiare la specificità degli Umbri, mettendone a fuoco le usanze e l’organizzazione sociale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!