Museo archeologico Spoleto, conferenza dell’archeologo Laura Manca - Tuttoggi.info

Museo archeologico Spoleto, conferenza dell’archeologo Laura Manca

Redazione

Museo archeologico Spoleto, conferenza dell’archeologo Laura Manca

Si parlerà delle testimonianze archeologiche di Assisi in riferimento al Tempio della Minerva e al Foro sottostante
Mer, 17/01/2018 - 17:07

Condividi su:


Per il ciclo di incontri “Raccontare la storia”, l’archeologo Laura Manca venerdì 19 gennaio, alle ore 17, al Museo archeologico nazionale di Spoleto parlerà su “Assisi romana”. Saranno prese in considerazione le numerose e importanti testimonianze archeologiche rinvenute ad Assisi con particolare riferimento al Tempio della Minerva (fine  I sec. a. C.), al foro sottostante la piazza del comune, alle cisterne (come quella sotto la cattedrale di San Rufino) e all’anfiteatro.

Ci si soffermerà anche sulla cosiddetta “casa di Properzio”, risalente al I sec. d. C. e situata sotto la chiesa di Santa Maria Maggiore, e sulla “domus del lararium”, databile tra la seconda metà del I sec a.C. e i primi decenni del I sec. d.C. e posta sotto Palazzo Giampè in Via Sant’Antonio, in pieno centro storico.

Quest’ultima, venuta fortuitamente alla luce nel 2001, si compone di ben tredici stanze e di un peristilio, con importanti mosaici pavimentali e pareti che raggiungono l’altezza di oltre quattro metri decorate con forti tinte in rosso pompeiano e ocra e raffiguranti scene di vita familiare. In un ambiente, è stata ritrovata una statua in terracotta, forse ritraente uno dei numi protettori della casa, Silvano, abitualmente collocato nel lararium (posto riservato nelle case romane al culto degli spiriti protettori).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!