Museo archeologico di Spoleto, boom di visitatori a settembre - Tuttoggi.info

Museo archeologico di Spoleto, boom di visitatori a settembre

Redazione

Museo archeologico di Spoleto, boom di visitatori a settembre

Mer, 09/10/2013 - 11:39

Condividi su:


Il mese di settembre ha messo ancora in risalto l’ attività del Museo Archeologico di Spoleto che, dopo un brillante +31% ottenuto nel mese di agosto, ha visto incrementare le presenze di un ulteriore +25% nel mese di settembre. Circa 500 i visitatori in più rispetto allo stesso mese del 2012, grazie anche alla giornata europea per il patrimonio, in occasione in cui è stata inaugurata la mostra “I piccoli principi di Spoleto. Sepolture infantili dalla necropoli di Piazza d'armi” che nella sola giornata d’inaugurazione ha registrato 330 presenze.

La cultura, e l’archeologia in questo caso, se ben curata sembra non conoscere crisi. La mostra appena inaugurata e ben illustrata durante la conferenza dalla Dott.ssa Maria Laura Manca e dal Dr. Joachim Weiding, ha visto l’esposizione di alcuni materiali provenienti dagli scavi archeologici di Piazza D‘Armi, dove sono state trovate alcune sepolture infantili contenenti armi in genere riservate agli adulti, non sappiamo se esse fossero usate ed indossate in vita o se fossero prodotte esclusivamente per la sepoltura, ma sicuramente rappresentano un caso unico e straordinario nel quadro dei popoli italici del VII°-VI° Sec. A.C.

Le recenti scoperte avvenute a Spoleto nella zona di Piazza d’Armi sono quindi importantissime proprio per comprendere la struttura della Società umbra che va dalla fine dell’VIII° e agli inizi del VI° secolo A.C.

In attesa di poter vedere gli altri reperti, sarà questa una grande occasione per i turisti, ma anche per tutti i cittadini di Spoleto per conoscere altre tracce del passato dei nostri antenati che vissero in questa terra oltre 2.500 anni fa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!