Da Muccia un grazie a Foligno: "importante la vostra vicinanza, ora stringiamo il protocollo d'intesa". - Tuttoggi.info

Da Muccia un grazie a Foligno: “importante la vostra vicinanza, ora stringiamo il protocollo d’intesa”.

Claudio Bianchini

Da Muccia un grazie a Foligno: “importante la vostra vicinanza, ora stringiamo il protocollo d’intesa”.

Appello del sindaco Mario Baroni: "la priorità del nuovo Governo dovrà essere l'attenzione ai terremotati" | Ecco il punto della situazione
Mar, 10/04/2018 - 18:22

Condividi su:


“Oggi più che mai sarebbe utile e necessario poter chiudere un protocollo d’intesa con la città di Foligno, il terremoto ormai ha distrutto tutto quello che poteva distruggere, e queste nuove scosse, non fanno altro che andare a complicare una situazione già compromessa”. Sono le parole di Mario Baroni, sindaco di Muccia che rilancia la proposta annunciata proprio da Tuttoggi.info nei giorni scorsi.

“L’importante ora è non sentirsi abbandonati – rileva Baroni – sentire la vicinanza delle istituzioni e delle comunità che ci hanno aiutato sin dall’inizio, proprio come ha fatto Foligno, ormai città di riferimento per Muccia, grazie alla nuova strada Val di Chienti. Faccio appello anche alle istituzioni nazionali – rilancia – affinchè inseriscano gli interventi pro terremotati nei primissimi provvedimenti. E’ necessario fare presto per risolvere il problema delle casette di legno dei privati che vengono considerate abusive – sottolina il sindaco di Muccia – un fardello che si aggiunge alla già insostenibile situazione di essere rimasti senza casa”.

Dal punto di vista dei danneggiamenti, c’è da segnalare il cedimento di una parte del torrino campanario della storica Chiesa di Santa Maria di Varano, uscita quasi indenne dai precedenti sciami sismici.

La situazione attuale è questa: nei moduli abitativi sono ospitate 550 persone, 120 nelle abitazioni ancora agibili ed il resto nelle autonome sistemazioni. Nessuno si trova più negli alberghi. “In queste ore stiamo provvedendo a nuovi sopralluoghi sugli edifici agibili pubblici e privati – fa sapere Mario Baroni – certo è che se si dovessero complicare le cose sarebbe da rivedere tutto il quadro dell’emergenza”.

Muccia da fanalino di coda dell’emergenza terremoto Centro Italia, tra i comuni più piccoli e disastrati, passa ora sotto i riflettori nazionali ed internazionali. Non è certamente motivo di soddisfazione, chiaro che avrebbero evitato volentieri, ma la speranza è che almeno possa tornare utile quest’attenzione mediatica e soprattutto che i riflettori non tornino a spegnersi con le speranze di rinascita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!