Mozart Italia, il programma della Mastercalss di musica / Spettacolo e alta formazione a narni - Tuttoggi.info

Mozart Italia, il programma della Mastercalss di musica / Spettacolo e alta formazione a narni

Redazione

Mozart Italia, il programma della Mastercalss di musica / Spettacolo e alta formazione a narni

Presentato il calendario della quarta edizione “Luci della ribalta” /  Presente Anais Lee 
Gio, 31/07/2014 - 17:56

Condividi su:


Si è tenuta stamattina alle ore 11:40 presso la sala del Consiglio Provinciale la presentazione della 4°edizione del Masterclass di Narni, organizzata dall’Associazione Mozart Italia sede di Terni.

E sono davvero numerose e di grande rilievo le novità che caratterizzano quest’edizione dei Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale che si terranno nel centro storico di Narni dall’11 al 26 Agosto 2014.

Ad aprire la conferenza stampa è Daniele D’Angelo, membro del direttivo dell’associazione Mozart Italia: “Quest’anno per la prima volta l’appoggio culturale e artistico ha trovato un’espressione concreta e lusinghiera nella Borsa di studio di 1000 euro offerta dalla Society of friends dell’Università Mozarteum di Salisburgo. Siamo l’unica organizzazione italiana ad aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento – dice D’Angelo –Queste saranno due settimane interamente dedicate alla cultura artistica, a ulteriore conferma della validità dell’iniziativa hanno confermato la loro presenza i docenti internazionali presenti già nelle precedenti edizioni. Questo permette che docenti e allievi possano suonare fianco a fianco, creando un rapporto didattico diverso e più costruttivo”.

In particolare saranno presenti all’iniziativa maestri provenienti dall’Opéra de Paris, Gewandhausorchester di Lipsia, l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, l’Orchestra Philarmonique de Radio France, Teatro la Fenice, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Massimo Bellini di Catania a disposizione degli studenti insieme a molti altri importanti nomi della musica.

“Oltre a docenti di fama internazionale, ci teniamo a sottolineare anche l’importanza che conferiscono gli allievi provenienti da diversi Paesi del mondo. L’età dei nostri allievi di quest’anno va dai 10 ai 39 anni (una donna di Stoccarda) – aggiunge D’angelo, spiegando che oltre alla borsa di studio principale “sono previste altre 3 borse di studio e molti altri premi”

La parola passa poi alla dott.ssa Dontella Venti, dirigente provinciale al Turismo: “Ci tengo a ringraziare l’amministrazione per la location di Narni. Credo che questa iniziativa sia da promuovere e chiedo a tutti coloro interessati di sostenerla. Questa iniziativa richiama davvero le atmosfere salisburghesi e contribuisce ad innalzare il livello qualitativo delle iniziative culturali a livello provinciale” – questo l’invito della Venti, seguito dall’intervento dell’Assessore alla cultura del comune di Narni Gianni Giombolini che prima di iniziare il suo intervento ha voluto esprimere la propria solidarietà agli operai dell’AST che in questi giorni stanno manifestando “per una giusta causa”. L’assessore è poi così intervenuto sulla Masterclass: “Vorrei sollecitare interesse al pubblico per la 4°edizione del Masterclass. Noi continueremo a promuovere eventi culturali nell’area Umbra per far sì che si instauri un clima d’amicizia tra i vari cittadini del mondo, al fine di far diventare la nostra regione un campus di relazioni”.

A questo punto la parola passa al vice presidente della Fondazione Carit Francesco Quadraccia: “Personalmente credo che la scelta di sostenere nel terriorio umbro questi eventi sia stata una scelta più che giusta. Ci piace sostenere ciò che in qualche modo alimenta la cultura dei popoli, anche con un po’ di fatica. Vorrei aggiungere che cerchiamo sempre di assicurare ai maestri e agli allievi strumenti innovativi e tecnologici per stare al passo con i tempi moderni”.

E’ della Presidente  dell’Associazione Mozart, Anais Lee l’ultimo e più sentito intervanto: “Per noi è stato determinante costruire, sostenere e portare avanti quest’iniziativa e devo dire che non mi sarei mai aspettata questo risultato positivo – afferma Anais Lee – mi piace definire l’evento Mozart very international dal momento che per partecipare accorrono persone da tutto il mondo – continua la presidente – pertanto tenteremo di fare qualcosa di concreto e di vero. Ringrazio tutti coloro che hanno aiutato quest’associazione e spero continueranno a farlo”.

L’iniziativa è il frutto della collaborazione fra l’Associazione Mozart Italia e il Comune di Narni, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

————–

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI: 

Venerdì 15 Agosto – Corte del Palazzo Comunale

Ore 20:30 – “viaggio nei segreti della liuteria”

Laboratorio – spettacolo con il M°liutaio Mathias Menanteau

Sabato 16 Agosto ore 21:30 – Santuario della Madonna del Ponte- Narni Scalo

“Incantesimo armonico”

Concerto con l’orchestra da camera. Violino solista Elia Chiesa

Omaggio al 3°centenario dal ritrovamento della Sacra Immagine della Madonna del Ponte

Domenica 17 Agosto ore 11:00 – Cattedrale

Santa Messa Solenne – officiata da don Sergio Rossini

Con la partecipazione dei musicisti del 4th International Masterclasses Narni 2014

Martedì 19 Agosto ore 21:30  – Corte del Palazzo Comunale

La musica nel cuore

Concerto dedicato al M° Renato Chiesa

Mercoledì 20 Agosto ore 21:30 – Teatro Comunale Manini

“Ouverture”

Concerto Inaugurale e incontro ufficiale con i docenti e gli allievi

Ospite l’artista Fabio Vettori

Giovedì 21 Agosto ore 21:30 – Chiostro San Francesco

Finalisti alla ribalta

Competizione finale tra i migliori allievi di Masterclasses 2014

Venerdì 22 Agosto ore 21:30 – Chiostro San Francesco

Sulle ali del canto

Arie e romanze d’amore con gli allievi del M° Anais Lee in collaborazione con il regista Gianni Santucci

Sabato 23 Agosto ore 21:30 – Teatro Comunale Manini

Grand Gala

Concerto finale con i solisti e l’Orchestra degli allievi. Direttore dal M°Vesna Souc

Assegnazione premi offerti dalla Society of friends dell’Università Mozarteum di Salisburgo, dalla Orovincia di Terni, da ‘’La Repubblica di Narni’’ in memoria del tenore Alvinio Misciano e dall’Associazione Mozart Italia sede di Terni.

Domenica 24 Agosto ore 21:30 – Corte del Palazzo Comunale

      Festa musicale che proseguirà in piazza tra brindisi e note in libertà

Lunedì 25 Agosto ore 21:00 – Corte del Palazzo Comunale

Il clarinetto protagonista

Fantasia di clarinetti in concerto

ALTRI EVENTI: 

Musicisti da vicino

Esibizione di ensemble e solisti e dialogo con il pubblico nella chiesa di Santa Maria Impensole.

Tutti i giorni dal 13 al 25 Agosto alle ore 18:00 esclusi il 16 segue aperitivo.

Domenica 17 Agosto ore 12:00 concerto aperitivo.

Dal 18 al 25 Agosto musiche per le vie del centro storico di Narni

Dal 19 al 20 Agosto dalle 17:30 alle 19:30 a piazza dei Priori L’orchestra delle Formiche di Fabio Vettori.

Dal 22 al 23 Agosto dalle 10:00 alle 12:30 seminario a cura del M°Francesco Telli presso il Museo Eroli.

Dal 12 al 24 Agosto dalle ore 8 alle 20 presso il Foyer del Teatro Comunale Manini si terrà la mostra Fotografica.

INGRESSO GRATUITO PER TUTTI I CONCERTI E GLI EVENTI

Per info: Mozart.terni@gmail.com

——————

di Federica Pucino

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!