Movimento Arturo, il raduno tra selfie e tweet in nome dell'Arturità - Tuttoggi.info

Movimento Arturo, il raduno tra selfie e tweet in nome dell’Arturità

Cristiana Mapelli

Movimento Arturo, il raduno tra selfie e tweet in nome dell’Arturità

Da Terni, dal Trasimeno e da Perugia: in pochi "seguaci" della nuova corrente nata da Gazebo si sono incontrati armati di Arturià e Bucaneve
Dom, 09/04/2017 - 09:50

Condividi su:


Il primo raduno degli iscritti ai circoli del Movimento Arturo in Umbria durante il Festival del Giornalismo a Perugia. Zaino in spalla e tanta curiosità, non faccio in tempo ad arrivare nel luogo scelto per l’incontro che un messaggio mi mette in allarme “Ci siamo divisi in due gruppi e in due piazze“. L’ombra della scissione anche nel Movimento Arturo? A tranquillizzarmi un piccolo gruppo di persone, un po’ poche in effetti, che sfoggia un badge dalla grafica riconoscibile e biscotti Bucaneve in mano.damilanoMezz’ora fa – spiega il segretario del circolo ternano Francesco D’Angelo – abbiamo incontrato Marco Damilano (vicedirettore dell’Espresso che in pochi minuti riassume la giornata politica a Gazebo) e abbiamo fatto una foto in nome dell’arturità“.

>> Movimento Arturo, sui social i circoli spuntano anche in Umbria

Vengono dal Trasimeno, da Terni mentre gli onori di casa li fanno i segretari del circolo di Perugia. “Ho anche l’Arturità – spiega Francesco D’Angelo mentre apre lo zaino e tira fuori un paio di copie dell’organo ufficioso del Movimento Arturo.  Di cosa si tratta? “Un foglio informativo da stampare e twittare nei circoli per raggiungere tecnoanalfabeti, luddisti, feticisti cartacei e gente che ha finito i giga sullo smartphone, con l’obiettivo di raccogliere i contributi di “tutte le aggregazioni arturiane e una importante missione: superare i lettori dell’Unità e seguirà “la linea confusa ma chiara indicata dai Padri Fondatori di Gazebo: restiamo arturi“.

arturo-1Ci mettiamo seduti in mezzo alla piazza che divide il palazzo della Regione da quello della Provincia e facciamo le foto di rito. Una chiacchiera, un tweet, una battuta. Insomma. il Movimento cazzeggia con l’umiltà di chi sa cazzeggiare. Che sia questa la vera rivoluzione? L’ambizione qui non è seppellire la vecchia o la nuova politica, l’obiettivo è strappare una risata. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!