Mountain bike, Costacciaro pronta ad accogliere la Gran Fondo del Monte Cucco - Tuttoggi.info

Mountain bike, Costacciaro pronta ad accogliere la Gran Fondo del Monte Cucco

Redazione

Mountain bike, Costacciaro pronta ad accogliere la Gran Fondo del Monte Cucco

Domenica 11 giugno via alla 9^ edizione, ecco novità e conferme
Ven, 09/06/2017 - 12:34

Condividi su:


L’11 giugno è vicino per gli amanti delle due ruote, della natura e degli scorci meravigliosi dell’Alto Chiascio. La Gran Fondo del Monte Cucco, giunta alla 9^ edizione, prenderà il via, come di consueto, da Costacciaro per poi raggiungere sentieri, tornanti e vallate del Parco.

L’evento fa parte dei circuiti Tre Regioni, Umbria Marathon e Italian 6 Races e, nel corso degli anni, si è evoluto divenendo punto di riferimento nel panorama ciclistico italiano. L’edizione 2017 si accresce di un’ulteriore novità: lo staff organizzativo della Cucco in Bike ha infatti stretto una collaborazione con il consorzio regionale tematico Umbria & Bike. Il percorso della Gran Fondo rimarrà pressoché invariato, anche se non mancheranno piccole ma emozionanti varianti. Dopo la partenza alle ore 10 dagli impianti sportivi del caratteristico borgo appenninico e una prima parte lungo la vallata circostante, si inizierà a fare sul serio con la lunga e impegnativa ascesa alla vetta del Monte Cucco, prima di buttarsi sulla tecnica e ormai famosa discesa “del Beato”. L’intero percorso sarà di 43 km con oltre 1600 metri di dislivello, una prova impegnativa e stimolante che si concluderà con il tradizionale “pasta party”.

Per i meno allenati gli organizzatori hanno previsto la tradizionale pedalata ecologica, meno impegnativa e con dislivelli che non supereranno gli 800 metri. Confermatissima per la gioia dei più piccini anche la “Minicucchina”, una gimkana che si svolgerà sempre a Costacciaro nel pomeriggio di sabato 10 giugno. Oltre ai percorsi incantevoli e all’organizzazione puntuale e collaudata, verranno migliorati i punti ristoro con partnership enogastronomiche importanti, con l’inserimento di prodotti a km zero, tutto nell’ottica di una valorizzazione delle tipicità locali.

Ci sarà una maggiore attenzione all’aspetto legato alla ricettività e alle attività collaterali, con vantaggiose offerte per chi acquisterà il pacchetto iscrizione+hotel e diverse iniziative di intrattenimento per partecipanti e accompagnatori. In entrambi i giorni, per accogliere al meglio i circa 1000 partecipanti ed i loro familiari, sarà possibile fare escursioni alla Grotta di Monte Cucco, dedicarsi al trekking, alle piacevoli passeggiate a cavallo o, per gli amanti della cultura, visitare i Musei Comunali di Costacciaro ed il suo borgo storico anche con guide. Un graditissimo omaggio verrà consegnato inoltre ad ogni partecipante, oltre ad un ricco pacco gara contenente prodotti alimentari e tecnici. Per info ed iscrizioni www.cuccoinbike.it.

William Stacchiotti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!