Mostra Nazionale del Cavallo, Ministro Martina taglierà il nastro - Tuttoggi.info

Mostra Nazionale del Cavallo, Ministro Martina taglierà il nastro

Redazione

Mostra Nazionale del Cavallo, Ministro Martina taglierà il nastro

La 48esima edizione sarà inaugurata domani / Tra le tante autorità presenti anche la cavallina albina Via Lattea
Gio, 11/09/2014 - 11:47

Condividi su:


Domani, venerdì 12 settembre, alle ore 16,30, il Ministro alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, darà ufficialmente il via alla 48esima Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello.

Il rappresentante del Governo ha accettato l’invito dell’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo del presidente Fausto Bizzirri, a suggello di una collaborazione con il Dicastero che, per l’edizione 2014, ha conosciuto un rinnovato impulso, nella condivisione di obiettivi e di iniziative per promuovere il mondo del cavallo italiano.

Alla cerimonia di inaugurazione e al taglio del nastro presso la Fattoria Autonoma Tabacchi di Cerbara, parteciperanno anche l’assessore regionale Fernanda Cecchini, il vicepresidente del Consiglio regionale dell’Umbria Andrea Lignani Marchesani, il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi, il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, gli onorevoli Laura Agea,Anna Ascani, Filippo Gallinella, Giampiero Giulietti e Walter Verini, le autorità civili, religiose e militari della città e i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni della regione.

 

In occasione della cerimonia di inaugurazione sarà ospite speciale della Mostra la cavallina albina Via Lattea, nata ad Assisi, esemplare unico in Europa che sarà accompagnata dal proprietario, il noto allevatore di cavalli da trotto Sergio Carfagna.  Lacavallina sarà protagonista, assieme a “mamma” Melodiass, di un pomeriggio dedicato a tutti gliappassionati, soprattutto ai bambini.

Nella giornata inaugurale della manifestazione il programma proporrà per la prima volta una Cena di Gala nell’area ristorazione interna alla Fattoria Autonoma Tabacchi, dove verrà collocato anche un ring per esibizioni equestri con alcuni cavalli presenti alla Mostra. I partecipanti alla cena potranno assistere anche al Gran Gala notturno “Night of the Stars” con alcuni tra i migliori artisti internazionali.

Nell’area della FAT di Cerbara fervono, intanto, i preparativi per l’allestimento dei campi, dei saloni e delle strutture, che si stanno piano piano svelando ai tifernati e offriranno un colpo d’occhio assolutamente straordinario e inedito ai visitatori della Mostra.

La manifestazione sarà presentata in anteprima questo pomeriggio con “Cavalli in città”, una sfilata nel centro storico di Città di Castello che, dalle ore 18,30, da via XI Settembre nel quartiere San Giacomo, vedrà ILancieri di Montebello guidare un corteo di cavalli, carrozze, allevatori, artisti equestri e rappresentanti delle regioni partecipanti alla rassegna tifernate fino a piazza Matteotti, dove dalle ore 19 si terrà la presentazione della Mostra, curata da Nico Belloni alla presenza del sindaco Luciano Bacchetta e del presidente della Mostra Fausto Bizzirri.

Dopo la presentazione ufficiale, la sfilata continuerà in corso Vittorio Emanuele e da porta Santa Maria Maggiore si articolerà su un percorso che abbraccerà idealmente la città, costeggiando le mura urbiche lungo viale Vittorio Veneto, piazza Garibaldi e viale Armando Diaz, fino al capolinea del parcheggio dello stadio comunale “Corrado Bernicchi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!