Mostra del Cavallo, in 2000 al corteo di anteprima - Tuttoggi.info

Mostra del Cavallo, in 2000 al corteo di anteprima

Davide Baccarini

Mostra del Cavallo, in 2000 al corteo di anteprima

I tifernati rispondono con grande affetto all' "abbraccio" simbolico della Mostra / La cavallina Via Lattea sarà ospite domani
Ven, 12/09/2014 - 15:06

Condividi su:


Circa 2000 persone, ieri sera, hanno accolto il popolo della Mostra Nazionale del Cavallo nell’anteprima presso il centro storico di Città di Castello, con cui è stata presentata ufficialmente ai tifernati la 48esima edizione della manifestazione.

Tantissima, dunque, la gente accorsa in piazza Matteotti e lungo le vie principali, dove ha sfilato il lungo corteo di cavalieri, cavalli e carrozze guidato dal Reggimento dei Lancieri di Montebello. Tante famiglie, tanti bambini, appassionati di tutte le età, hanno avuto la possibilità di vedere da vicino i partecipanti alla sfilata, presentati al pubblico da Nico Belloni, conduttore d’eccezione della serata.

Il sindaco Luciano Bacchetta, l’assessore comunale Enrico Carloni e Angelo Capecci, ex numero uno dell’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo, che ha portato i saluti dell’attuale presidente Fausto Bizzirri, hanno sottolineato la volontà di favorire, attraverso l’anteprima, l’“abbraccio” tra la Mostra e la comunità tifernate (compresi gli esercizi commerciali e i servizi del centro storico), per rafforzare un legame che è parte dell’identità cittadina.

Con i Lancieri di Montebello, accompagnati dal comandante del Distaccamento Paolo Lorenzi e guidati dal comandante del Reggimento Paolo Mezzanotte, hanno sfilato Bartolo Messina e gli Aragonas, con l’attesissimo Charlie; Gregory Ancelotti; Angelo Beretta; i cavalieri della Maremma; il Gruppo Italiano Attacchi con le splendide carrozze e i figuranti in costume; i cavalieri dell’Endurance Fise; i cavalieri della Monta da Lavoro Tradizionale Fitetrec-Ante; il carosello dei cavalli italiani dell’Associazione Regionale Allevatori dell’Umbria; Il gruppo a cavallo della Protezione Civile; i rappresentanti della Commissione etica Asi Sport Equestri.

L’abbraccio alla città, oltre che dall’incontro con i tifernati, è stato simboleggiato anche dal percorso effettuato dal corteo, che dopo la tappa in piazza Matteotti, ha compiuto un giro attorno alle mura urbiche e presso location assolutamente inedite e non comuni. Una bella serata, che ha fatto sbocciare anche quest’anno un amore grande e forte per la Mostra Nazionale del  Cavallo.

La cavallina Via Lattea, l’unico esemplare albino in Europa, sarà ospite alla Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello nella giornata di domani, sabato 13 settembre, e non più nel pomeriggio di oggi. Le avverse condizioni meteorologiche che hanno purtroppo caratterizzato tutta la mattinata della giornata di apertura della manifestazione, hanno spinto gli organizzatori, d’accordo con il proprietario della cavallina, l’allevatore umbro Sergio Carfagna, a rinviare la partecipazione dell’animale, tra le attrazioni più attese della rassegna.

Via Lattea sarà alla Mostra del Cavallo a partire dalle ore 10,30 di domattina e si tratterrà alla manifestazione fino al primo pomeriggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!