Moschea, Mancini "Moratoria e referendum" | E annuncia "Pronto a nuove proteste" - Tuttoggi.info

Moschea, Mancini “Moratoria e referendum” | E annuncia “Pronto a nuove proteste”

Redazione

Moschea, Mancini “Moratoria e referendum” | E annuncia “Pronto a nuove proteste”

Il consigliere della Lega Nord ha parlato a Palazzo Cesaroni dopo tre giorni di sciopero della fame | Insieme a Fiorini ha chiesto chiarezza su costruzione, autorizzazioni e provenienza fondi
Sab, 23/09/2017 - 13:28

Condividi su:


È necessario applicare quanto previsto dallo statuto comunale di Umbertide e indire un referendum per consultare i cittadini e chiedere la loro posizione sulla costruzione della moschea. Nel frattempo servirebbe una mappatura dei centri islamici già attivi sul territorio regionale e una moratoria che blocchi quelli in via di realizzazione in Umbria

Lo ha detto il consigliere regionale Valerio Mancini (Lega nord) aprendo la conferenza stampa sulla “Moschea di Umbertide” svoltasi questa mattina (sabato 23 settembre) a Palazzo Cesaroni. Torna dunque più battagliero che mai l’esponente del Carroccio, dopo aver intrapreso tre giorni di sciopero della fame, in seguito all’impossibilità di discutere in Aula la mozione della Lega nord sul “Centro di culto islamico” a causa della mancanza del numero legale di consiglieri.

Mancini, affiancato dal capogruppo Emanuele Fiorini, ha inoltre sottolineato che “il terreno su cui sorgerà la moschea, nel piano regolatore, era destinato a destinazioni culturali e non ad un luogo di culto. Il sindaco dovrebbe agire in autotutela, revocando la concessione in attesa di un chiarimento sulla effettiva destinazione d’uso, un centro culturale o una moschea. Si tratta di una battaglia di valore, culturale e di principi“.

Non è vero che la costruzione delle moschee rende più facile il controllo di coloro che frequentano questo tipo di luogo di culto – hanno aggiunto i consiglieri regionali della Lega – e in ogni caso se è necessario controllare un luogo di preghiera esiste un evidente problema. Non è lo Stato italiano, né la Regione e neppure la comunità di Umbertide a doversi adeguare, sono i frequentatori del centro islamico a doverlo fare”.

Mancini ha inoltre annunciato che se il suo documento non dovesse essere discusso e votato nella prossima seduta dell’Assemblea legislativa ripartirà con altri 5 giorni di protesta e sciopero della fame. “E se la magistratura non risponde ai miei solleciti, chiarendo se si tratta di un centro culturale o di una moschea, – ha aggiunto – noleggerò un camper per presidiare via Cesare Battisti (dove si trova la sede dell’attuale centro islamico, ndr). Andrà chiarito da dove vengono i fondi per la costruzione del centro islamico. Il protocollo finanziario sui fondi per la costruzione del centro deve essere depositato alla Guardia di finanza, che potrà così svolgere le necessarie verifiche“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!