Morte Elio Toaff, il cordoglio del sindaco Bacchetta - Tuttoggi.info

Morte Elio Toaff, il cordoglio del sindaco Bacchetta

Redazione

Morte Elio Toaff, il cordoglio del sindaco Bacchetta

Durante la Shoa il rabbino fu nascosto e protetto a Città di Castello dalla deportazione nazista e diventò cittadino onorario tifernate 
Lun, 20/04/2015 - 19:54

Condividi su:


Città di Castello si unisce al cordoglio per la scomparsa del suo concittadino onorario, il rabbino Elio Toaff, ultimo testimone del filo rosso che da secoli lega tifernati e comunità ebraica”. Con queste parole il sindaco tifernate Luciano Bacchetta, in una lettera inviata alla Comunità ebraica di Roma, esprime vicinanza “per la perdita di un fautore del dialogo e della convivenza in un frangente internazionale in cui le contrapposizioni ideologiche sembrano riacquistare vigore e proseliti”.

La presenza di gruppi di origine ebraica a Città di Castello risale al XIV secolo, quando furono invitati dal Comune ad insediarsi in un momento di particolare crisi economica. Le antiche pergamene ebraiche, tra cui copie antichissime del Talmud, testimoniano di una permanenza stabile della comunità ebraica, che in via del Vingone, dove ancora oggi si osserva una stella di David, sembra avessero avuto anche una sinagoga.

Durante la Shoa, Città di Castello nascose e protesse dalla deportazione nazista Elio Toaff, uno dei molti ebrei che i tifernati salvarono dai campi di sterminio. Ricordando la statura umana e morale del rabbino capo, il sindaco Bacchetta sottolinea come “gli episodi della storia sono il riflesso di una comunanza di valori e di sentire, che stiamo mantenendo e trasmettendo alle nuove generazioni, attraverso l’esempio di persone che come Elio Toaff seppero lavorare ad una prospettiva di pace duratura. Con questo spirito Città di Castello e la Comunità ebraica di Roma hanno piantato qualche anno fa l’ulivo in memoria di un altro grande e coraggioso tifernate, mons. Beniamino Schivo. Con questo spirito oggi ricordiamo Elio Toaff, testimone dell’orrore dell’uomo ma anche del suo riscatto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!