Montefalco, San Fortunato trionfa nella Corsa del Bove / Le foto - Tuttoggi.info

Montefalco, San Fortunato trionfa nella Corsa del Bove / Le foto

Pietro Manna

Montefalco, San Fortunato trionfa nella Corsa del Bove / Le foto

Al priore Lubricchio anche il Falco d'Oro / Tutte le classifiche complete / La cronaca della corsa
Mer, 20/08/2014 - 16:50

Condividi su:


E’ stato il quartiere San Fortunato a vincere, anzi stravincere l’edizione 2014 della Corsa dei Bovi. Oltre ad aver alzato al cielo stellato l’ambito palio firmato dall’artista Vittorio Paris, il popolo giallo ha conquistato anche il prestigioso Falco d’oro avendo anche trionfato nella gara della balestra ed in quella degli sbandieratori.

Nella prima manche il bove più veloce è stato Joy Full per i colori di San Bartolomeo, contro Radamanto schierato da San Francesco con un tempo, rispettivamente di 34.39 conto 37.45 mentre nella seconda tornata, San Fortunato con Bricco ha dominato con 29.45 rispetto al 39.37 di Ticor in corsa per Sant’Agostino.

Alla terza manche nella sfida tra i quartieri San Bartolomeo e Sant’Agostino alla fine ha vinto quest’ultimo con 33.61 rispetto a 34.18 ma c’è anche da tener conto della contestatissima penalizzazione di tre punti subita da San Bartolomeo, che stando al giudizio insindacabile della giuria tecnica, sarebbe incappato in un errore di percorso. Una decisione sofferta, che ha animato non poco anche la ‘zona box’ così come gli spalti tanto che alcuni supporter di San Bartolomeo volevano persino abbandonare la manifestazione per protesta. Un episodio che ha fatto perdere oltre mezz’ora all’intero spettacolo.

Passati alla quarta manche, ecco che San Fortunato con 35.36 batte San Francesco fermo 36.73 mentre nella ‘finalina’ San Bartolomeo ha vinto su San Francesco.

La finale se la sono giocata il quartiere di San Fortunato contro quello di Sant’Agostino, a salire sul gradino più alto del podio, come già detto è stato il quartiere San Fortunato, al secondo posto Sant’Agostino.

Ed ecco i risultati delle altre gare che hanno visto sfidarsi i quartieri montefalchesi.

La sfida tra tamburini è stata vinta da San Francesco, con quattro punti, secondo posto per San Fortunato con tre punti, terzo posto a Sant’Agostino con due ed un solo punto a San Bartolomeo.

La gara degli sbandieratori è andata sempre a San Fortunato con quattro punti, secondo Sant’Agostino con tre punti, terzo con due punti San Francesco ed un punto per San Bartolomeo.

In base alla classifica finale il Falco d’oro è andato, per l’appunto, nelle mani del priore Emanuele Lubricchio con ben19 punti, secondo posto assoluto al Sant’Agostino con 12 punti, terzo gradino del podio per San Francesco con dieci mentre nove sono i punti totalizzati dal quartiere San Bartolomeo.

Da segnalare, la vittoria di Sant’Agostino nelle rappresentazioni teatrali, ma non è prevista l’assegnazione di punteggio, e come già detto, quella di San Fortunato alla balestra, con tutti centri. La ‘Freccia d’oro’ è andata al balestriere Andrea Ciotti.

Ospite d’eccezione della serata conclusiva, Roberto Camarelle campione olimpico di pesi massimi alle Olimpiadi di Pechino 2008, con lui il giornalista sportivo di Mediaset, Carlo Pellegatti. Presente anche il presidente della Federazione italiana tiro a volo, senatore Luciano Rossi.

“Con la Corsa dei Bovi abbiamo chiuso questa splendida edizione dell’Agosto montefalchese – ha detto il sindaco Donatella Tesei dal balcone del Palazzo Comunale – ringrazio i quartieri per questi splendidi diciannove giorni insieme e anche gli ospiti presenti perché siano da esempio per un sano agonismo sportivo”.

“Mi associo al sindaco nel ringraziare gli ospiti presenti – ha detto il presidente dell’Ente Fuga del Bove Paolo Felicetti – e soprattutto vorrei riprendere le parole di Cammarelle per ricordare l’impegno e la costanza dei nostri atleti che sono un esempio e un traino per la Corsa dei Bovi e fondamentali per la riuscita della manifestazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!