Montefalco, rincaro servizi in vista | La denuncia dell'opposizione - Tuttoggi.info

Montefalco, rincaro servizi in vista | La denuncia dell’opposizione

Redazione

Montefalco, rincaro servizi in vista | La denuncia dell’opposizione

La minoranza in consiglio comunale, "Via il Corpo unico di polizia, aumenti su mensa scolastica e TARI"
Mar, 11/04/2017 - 12:02

Condividi su:


Il 16 e il 31 marzo a Montefalco si sono svolte due sedute consiliari a dir poco incandescenti. Per il gruppo di minoranza “Montefalco che vorrei” (Broccatelli, Lubricchio, Morici, Nizzi) si profila un quadro ≪molto grave≫ per i mesi a venire, con forti rincari dei servizi essenziali.

Nel consiglio comunale del 16 marzo è stata votata, con l’astensione della minoranza, l’uscita di Montefalco dal Corpo unico di polizia locale dell’Unione dei Comuni terre dell’olio e del Sagrantino.

≪Con gli altri comuni determinati a uscire dal Corpo di polizia, Montefalco non ha potuto che adeguarsi. Così – affermano i consiglieri – la maggioranza ha votato per l’uscita dal Corpo di polizia, portando allo scioglimento definitivo≫. Lo conferma il sito ufficiale dell’Unione dei Comuni: il servizio non è più operativo dal 1° aprile.

≪Montefalco aveva paventato, per prima, l’ipotesi di uscire dal Corpo – fa sapere il gruppo – poi, aveva riconfermato la sua disponibilità a scongiurare un simile epilogo≫. Niente da fare.

La polizia municipale torna in capo a ciascun comune (Montefalco, Bevagna, Trevi, Castel Ritaldi, Massa Martana, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Campello sul Clitunno). Per i consiglieri di minoranza si tratta di una sconfitta: ≪Montefalco dovrà far fronte a delle spese, il Corpo unico permetteva di risparmiare circa 60mila euro l’anno – evidenziano -. Da parte nostra, abbiamo sempre sostenuto la gestione aggregata≫.

Ad aggravare un quadro già preoccupante, la seduta consiliare del 31 marzo. Con i soli voti della maggioranza, si è approvato il bilancio previsionale 2017 ≪che prevede onerosi rincari per i cittadini≫. Primo fra tutti, ≪l’aumento di 1 euro del buono pasto (che passa da 3 a 4 euro) e quindi, all’incirca, di 180 euro all’anno per ciascun bambino iscritto alla scuola dell’infanzia≫.

≪Qui l’amministrazione ha fatto una scelta precisa, assai grave – affermano i consiglieri – che doveva essere evitata a tutti i costi. La maggioranza avrebbe dovuto risparmiare su altri capitoli di bilancio, anziché gravare sulle famiglie≫.

La stoccata finale arriva con ≪l’aumento della tassa sui rifiuti (TARI): rincaro del 3% in media per le utenze domestiche e dell’1% in media per quelle non domestiche≫.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!