A Montefalco il racconto storico su Thadea la figlia segreta di Carlo V - Tuttoggi.info

A Montefalco il racconto storico su Thadea la figlia segreta di Carlo V

Redazione

A Montefalco il racconto storico su Thadea la figlia segreta di Carlo V

Andrea Margaritelli (Fondazione Giordano) presenta, al Complesso museale di San Francesco, il segreto dell'imperatore
Gio, 07/09/2017 - 15:30

Condividi su:


Il racconto storico di Thadea, la figlia segreta di Carlo V e della perugina Orsolina della Penna, potrebbe apparire un romanzo, ma è una storia vera. La recente ricerca di Andrea Margaritelli, Direttore della Fondazione Guglielmo Giordano, sarà presentata giovedì 14 settembre, alle ore 21, al Complesso museale di San Francesco di Montefalco.

A distanza di cinquecento anni è riemersa una sorprendente verità che ha per protagonisti imperatori, papi, sommi artisti e capitani di ventura. Ma soprattutto donne umili e tenaci, che hanno fatto della loro solitudine un punto di forza. Finalmente, dopo 494 anni e 183 giorni, Thadea ha potuto rivelare al mondo il segreto della propria identità e consegnare alla storia il suo vero nome. Tutto il fascino di racconto che ha come protagonista il più grande imperatore dell’età moderna e come scenario Montefalco e l’Umbria.

Nell’incontro del 14 settembre Andrea Margaritelli racconterà la vicenda di Thadea fin dalla sua nascita, presentando l’origine della ricerca dal punto di vista di chi l’ha scoperta, arricchita da retroscena e dettagli aggiuntivi rispetto a quanto già anticipato nei mesi scorsi.

Un intreccio di passione, intrighi e gelosie caratterizza quest’affascinante storia d’amore, che porta l’ascoltatore/lettore a viaggiare nel tempo in un’epoca straordinaria e in luoghi di grande fascino, dal Belgio all’Italia fino in Spagna, intrecciando illustri personaggi dell’inizio del Cinquecento.

Margaritelli e la Fondazione stanno lavorando alla prima pubblicazione che uscirà entro la fine dell’anno. L’incontro a Montefalco sarà l’occasione per mostrare al pubblico in anteprima alcuni documenti storici originari che hanno permesso di togliere ogni dubbio sulla storia, provenienti dall’Archivio generale di Simancas, deputato alla conservazione dei documenti della Corona di Castiglia.

Durante l’incontro, inoltre, sarà proiettato un ricco apparato iconografico attinto dal patrimonio artistico dell’epoca, tra cui opere di Tiziano e Raffaello, per immergere nelle suggestioni dell’avvincente storia.

La madre di Thadea è la “bella perusina” Orsolina, della nobile famiglia della Penna. Nel primo Cinquecento, durante un viaggio nelle Fiandre, il marito Valentino de’ Cancellieri si ammala e muore. Rimasta sola a Bruxelles, Orsolina riesce a entrare in contatto con il giovane imperatore Carlo V e, nella primavera 1522, resta incinta di Thadea. Al ritorno in Italia, la piccola vivrà tra Bologna, il convento di Collazzone, Montefalco e, infine, Roma. Sono vani i tentativi della donna, che fino alla fine si rivolge a Felipe II per chiedere prove dei propri natali.

Una storia di segreti e di donne, in cui l’imperatore Carlo V ha avuto un ruolo tutt’altro che marginale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!