Montefalco, al via "Sagrantino Riders 2013" / Un weekend tra motociclismo ed enogastronomia - Tuttoggi.info

Montefalco, al via “Sagrantino Riders 2013” / Un weekend tra motociclismo ed enogastronomia

Redazione

Montefalco, al via “Sagrantino Riders 2013” / Un weekend tra motociclismo ed enogastronomia

Ven, 30/08/2013 - 09:59

Condividi su:


La società ACME Produzioni Srl è lieta di presentare la seconda edizione di “Sagrantino Riders edizione 2013”, evento motociclistico che si terrà dal 30 agosto al 1 settembre 2013 nel comprensorio della “Strada del Sagrantino” con ritrovo e partenza da Montefalco (Perugia). Un week-end con degustazioni, musica, animazioni e una mostra mercato dei prodotti tipici della tradizione umbra. Lo scopo è quello di incontrare nuove persone con la passione del Mototurismo e condividere con loro le bellezze della nostra terra, in tre giorni di puro divertimento. Tra le colline che circondano Montefalco, i partecipanti avranno l'occasione di conoscere le eccellenze enogastronomiche del territorio attraverso degustazioni e visite guidate. Testimonial dell’evento saranno, direttamente da Colorado, i comici Chicco d’Oliva e Romolo Prinz.

La Città di Montefalco e il suo comprensorio, per come si presenta, per la sua natura architetturale, per la sua caratteristica di città arroccata, per le suggestive vie e piazze, si adatta benissimo ad ospitare tali appuntamenti. Ciò che vorremmo proporre non è la classica mostra mercato dislocata in ambienti chiusi, bensì collocata nei vari ambienti cittadini in cui il pubblico guarda, degusta e compra; una mostra mercato itinerante dislocata in città e nelle cantine del territorio dove verranno allestiti gli stand dei produttori e sarà possibile scoprire e assaporare i prodotti direttamente “in casa”.

Nella giornata di Venerdì, Sabato e Domenica, contemporaneamente all’apertura degli stand, dove si alterneranno nel centro storico degustazioni, momenti di “scuola culinaria”, animazioni e altro ancora, tutti i partecipanti potranno partire alla volta del tour eno-gastronomico. Il programma, finalizzato alla degustazione e alla promozione dei prodotti tipici, avrà come unico protagonista il motociclista; oltre alla possibilità di girovagare tra gli stand gastronomici, i Riders potranno partecipare ai vari tour a due ruote organizzati a Montefalco e nei Comuni delle “Strade del Sagrantino”.

Il tour per le “Cantine del Sagrantino” di sabato 31 agosto prevede partenze scaglionate a gruppi non superiori alle 100 unità; ogni gruppo avrà due apripista che lo guiderà nella visita di cantine dislocate nel territorio. All'arrivo, i partecipanti si fermeranno per una breve visita, dove troveranno ad accoglierli stand con i prodotti tipici. In questi frangenti verranno fatte fare delle degustazioni di vino; con l’aiuto di un sommelier, si andrà ad abbinare le varie tipologie di vino ai prodotti locali.

Domenica 1 settembre tutti i presenti, in gruppo con due apripista, partiranno alla volta dei Comuni del Sagrantino: Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Giano dell'Umbria e Castel Ritaldi. All'arrivo in ognuno dei comuni, i partecipanti si fermeranno per una breve visita del paese, dove troveranno ad accoglierli vari stand con i prodotti tipici del territorio. Staffetta delle Moto e Vespe d’epoca Con Street Band al seguito.

Nell’Area Riders di Montefalco, tutto il giorno sarà possibile visitate gli stand tecnici legati al mondo del motociclismo, assistere a dimostrazioni sportive e presentazioni di nuove vetture. Presso hospitality sarà possibile effettuare “Test Drive” ufficiali con nuovi modelli su percorso di circa 5 km (test aperti tutta la giornata). Nell’arco della giornata di Venerdì, Sabato e Domenica, sarà possibile fare delle degustazioni e aperitivi a base di prodotti tipici. All’interno di ogni bar, ristorante e cantina convenzionata, sarà presente un rappresentante della cantina che offrirà gratuitamente un piccolo assaggio del prodotto, suggerendo ai visitatori l’abbinamento tra le varie tipologie di vino ai prodotti locali del comprensorio. A partire dalle 17.00 della Venerdì, Sabato e Domenica tutti i presenti potranno fare la “merenda” tipica umbra in tutti i ristoranti e cantine che aderiranno al progetto. Il tutto seguendo un percorso ben preciso, definito da una mappa dei prodotti tipici.

Nell’arco della manifestazione, si terranno lezioni/laboratorio per avvicinare i partecipanti alle tradizioni culinarie tipiche spoletine e del comprensorio. Questa volta i veri protagonisti saranno i visitatori che, per la prima volta, si dovranno cimentare in veri cuochi. Un modo diverso e divertente per imparare a fare la pasta fatta in casa. Massaia vs. Chef – Due docenti e due metodi di lavoro a confronto. Vincerà l’estro dello Chef o la tradizione della Massaia? Solo il pubblico decreterà il vincitore. Con l’aiuto di un sommelier inoltre, si andranno ad abbinare le varie tipologie di vino ai prodotti della Tradizione Umbra. Si terranno lezioni giornaliere, per ogni tipologia, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Esempi di Degustazione tipica e Cucina tipica: (Paste, Dolci, Legumi, Formaggi e confetture, Norcineria, etc.). Spazio anche per l'affascinante mondo del Cake Design, un modo per esprimere la creatività unendo la passione per il design e l'arte in tutte le sue forme a quella per la pasticceria.

Dopo lo Startup delle 11.00, alla chiusura della cerimonia inaugurale, una Street Band inizierà il suo “marching tour“ lungo un percorso stabilito, all’interno delle principali vie e piazze della Città di Montefalco e per le “Strade del Sagrantino”. Coinvolgimento e divertimento assicurato per chi desidererà passeggiare e godersi della buona musica. Nell’Area Riders di Montefalco verrà allestito un palco con dotazione standard, il quale sarà lasciato a disposizione degli artisti che si esibiranno. Ogni giorno e ogni sera verrà organizzato un concerto; animatori di strada e musicisti, si esibiranno per le antiche vie e piazze delle città e cantine che aderiranno alla manifestazione, accompagnando i presenti nei vari punti di “assaggio”. Musica dal vivo e Dj per allietare i presenti per l’intera manifestazione con artisti nazionali che possano richiamare l’attenzione di tutta la regione e non solo può dare una grande visibilità alla manifestazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!