Mons. Renato Boccardo è il nuovo Presidente della Conferenza Episcopale Umbra - Tuttoggi.info

Mons. Renato Boccardo è il nuovo Presidente della Conferenza Episcopale Umbra

Redazione

Mons. Renato Boccardo è il nuovo Presidente della Conferenza Episcopale Umbra

Con l'Arcivescovo di Spoleto Norcia anche Mons. Sorrentino Vice-Presidente e mons. Giulietti Segretario | Gli auguri delle istituzioni
Lun, 18/09/2017 - 12:06

Condividi su:


Lunedì 18 settembre 2017, presso il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Assisi, si è riunita la Conferenza Episcopale Umbra (Ceu). Dopo l’elezione del card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, a Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, i Presuli hanno rinnovato il vertice della Conferenza Episcopale regionale per il quinquennio 2017-2022. Sono stati eletti:

–       mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia, Presidente.

–       mons. Domenico Sorrentino, arcivescovo-vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, Vice-Presidente.

–       mons. Paolo Giulietti, vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve, Segretario.

Profilo biografico del nuovo Presidente della Conferenza Episcopale Umbra

Mons. Renato Boccardo è nato a S. Ambrogio di Torino il 21 dicembre 1952. Dopo la maturità classica, come alunno dell’Almo Collegio Capranica frequenta a Roma la Pontificia Università Gregoriana e la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino.

Ordinato Sacerdote il 25 giugno 1977, incardinato nella diocesi di Susa. Ha conseguito la Licenza in Teologia dogmatica e la Laurea in Diritto Canonico.

Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 1982, presta la sua opera nelle Nunziature Apostoliche di Bolivia, Camerun e Francia. Nominato Responsabile della Sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici il 22 luglio 1992. In questa veste coordina, tra l’altro, l’organizzazione e la celebrazione delle Giornate Mondiali della Gioventù di Denver (1993), Manila (1995), Parigi (1997) e Roma (2000), nonché il Pellegrinaggio dei Giovani d’Europa a Loreto (1995).

Nominato Capo del Protocollo della Segreteria di Stato con incarichi speciali l’11 febbraio 2001 (responsabile dell’organizzazione dei viaggi apostolici del Sommo Pontefice).

Nominato Vescovo titolare di Acquapendente e Segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali il 29 novembre 2003, riceve l’Ordinazione Episcopale nella Basilica di San Pietro in Vaticano dall’Em.mo Signor Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, il 24 gennaio 2004. Nominato Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano il 22 febbraio 2005.

Il 16 luglio 2009 è stato nominato Arcivescovo di Spoleto-Norcia.

Ha fatto solenne ingresso in Diocesi domenica 11 ottobre 2009.

Il 27 novembre 2012 Papa Benedetto XVI lo ha nominato membro della Congregazione delle Cause dei Santi.

Il Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana (30 settembre-1° ottobre 2015) lo ha nominato membro della Commissione Episcopale per la Dottrina della fede, l’Annuncio e la Catechesi.

Aggiornamento h 15, 39-

Dichiarazione del neo presidente della Conferenza episcopale umbra mons. Renato Boccardo

Ringrazio vivamente i presuli della Conferenza episcopale per questo gesto di fiducia e di amicizia. In comunione fraterna con ciascuno di loro, alla scuola dei santi Francesco e Benedetto, intendo continuare il servizio alle Chiese che sono in Umbria, affinché la gioia del Vangelo possa diffondersi e raggiungere tutti gli abitanti della nostra regione, specialmente quanti portano in modi diversi le ferite della vita e affrontano situazioni difficili a causa della perdurante crisi economica. Il mio pensiero va in particolare alle popolazioni terremotate, alle quali confermo il sostegno e la solidarietà delle nostre Chiese.

Nell’assumere questa nuova missione so di poter contare sulla vicinanza e il prezioso consiglio del cardinale Gualtiero Bassetti, chiamato recentemente a presiedere la Conferenza episcopale italiana. A lui desidero esprimere il vivissimo ringraziamento, a nome dei vescovi, per l’umanità e la sapienza con le quali in questi anni ha guidato la nostra Conferenza episcopale. 

Rivolgo un pensiero deferente e cordiale alle autorità civili, alle quali assicuro la collaborazione convinta dei vescovi per l’edificazione di una società che abbia a cuore la ricerca e la promozione del bene comune, della prosperità e  della pace delle nostre popolazioni.

La gioia della Chiesa di Spoleto-Norcia

Il Vicario Generale mons. Luigi Piccioli e il Consiglio Episcopale, interpretando il sentimento di tutta l’Archidiocesi di Spoleto-Norcia, esprimono vivissime congratulazioni per l’avvenuta nomina a presidente della Conferenza Episcopale Umbra dell’arcivescovo mons. Renato Boccardo, augurando un fecondo ministero al servizio e per il bene della Chiesa Umbra.

Il Presule succede al card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, da pochi mesi eletto Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Con lui sono stati eletti: mons. Domenico Sorrentino, arcivescovo-vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, vice presidente e mons. Paolo Giulietti, vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve, segretario.

«Questa designazione – afferma mons. Piccioli – sottolinea la fiducia, la benevolenza e l’apprezzamento che i Presuli umbri nutrono nei confronti del nostro Arcivescovo, avendogli affidato in questi ultimi otto anni diversi deleghe e incarichi. Fin da ora – prosegue il principale collaboratore di mons. Boccardo – lo accompagniamo con la preghiera e chiediamo al Signore, per intercessione dei nostri principali Santi Ponziano, Benedetto, Rita e Chiara della Croce, che lo sostenga affinché raccolga e valorizzi, come fatto dai suoi predecessori, i doni delle Chiese che sono in Umbria». L’ultimo arcivescovo di Spoleto-Norcia a guidare la Conferenza Episcopale Umbra fu mons. Antonio Ambrosanio.

La presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi,

“Rivolgo un caloroso augurio di buon lavoro, anche a nome di tutta l’Assemblea legislativa, al nuovo presidente della Conferenza episcopale umbra, monsignor Renato Boccardo, vescovo di Spoleto – Norcia”. Così  in merito alla “nomina avvenuta questa mattina da parte del Pontificio Seminario Regionale, aggiungendo gli auguri anche al vicepresidente, monsignor Domenico Sorrentino e al segretario, monsignor Paolo Giulietti”.

“Per il vescovo Boccardo – spiega la presidente Porzi – un prestigioso impegno, che premia l’impegno per l’Umbria e per la sua Diocesi, provata dal terremoto del 2016. Il vescovo Boccardo, arcivescovo di Spoleto – Norcia dal 2009, come un pastore ha saputo coltivare un profondo legame con i fedeli e questo riconoscimento gli è arrivato dai Presuli, che hanno voluto estendere le sue responsabilità, ne è la prova. Sono certa che, insieme all’esperienza del vescovo di Assisi Sorrentino e del vescovo ausiliare Giulietti, la Conferenza episcopale umbra continuerà a lavorare con attenzione con l’obiettivo di perseguire il bene dei fedeli”.

Aggiornamento h 17,11

Il Sindaco Fabrizio Cardarelli si congratula con mons. Renato Boccardo per la nomina a presidente della Conferenza Episcopale Umbra.
“Si tratta di una designazione molto importante, di grande responsabilità, che testimonia il valore e la levatura spirituale ed umana di mons. Boccardo.

In questi anni abbiamo avuto molti momenti di confronto, in occasione dei quali Sua Eccellenza ha sempre dimostrato di saper essere persona di grande equilibrio, lungimiranza ed estrema correttezza.

Desidero quindi esprimere, a nome mio personale e della città tutta, le più sentite e sincere congratulazioni a mons. Renato Boccardo”.

Aggiornamento h 18,27

La nota di augurio del  Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno.
Esprimo personali congratulazioni a nome mio e dell’ Amministrazione comunale per la nomina del nostro Arcivescovo S.E. Mons. Renato Boccardo a Presidente della Conferenza Episcopale Umbra. 
La nostra Diocesi, in particolare Norcia e il territorio della Valnerina, sono state le più colpite dal sisma del 30 ottobre scorso. 

Sin dai primi momenti S.E. Mons. Boccardo ha dato la sua disponibilità alla nostra Comunità, con elevato spessore umano ed ecclesiale. 
Salutiamo dunque con gioia il nuovo incarico che i Vescovi umbri hanno assegnato a Mons. Boccardo, auspicando di continuare a lavorare insieme in questo laborioso percorso che ci vedrà intenti a ricostruire le case, le Chiese e il tessuto sociale dell’ intera Comunità.  
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!