Mons. Maurizio Cuccato si è spento dopo lunga malattia | Funerali a Padova il 23 giugno - Tuttoggi.info

Mons. Maurizio Cuccato si è spento dopo lunga malattia | Funerali a Padova il 23 giugno

Redazione

Mons. Maurizio Cuccato si è spento dopo lunga malattia | Funerali a Padova il 23 giugno

Mar, 20/06/2017 - 10:50

Condividi su:


Il 19 giugno dopo una lunga e grave malattia, ha concluso la sua esistenza terrena nella sua casa di Conselve (Pd) mons. Maurizio Cuccato, cappellano di Sua Santità, parroco emerito di San Giovanni Battista a Terni e già direttore del Centro missionario diocesano con una lunga esperienza missionaria a Ntambue nella Repubblica Democratica del Congo alla guida della missione diocesana .

Mons. Maurizio Cuccato era nato a Bagnoli di Sopra (Pd) il 21.08.1944. Dopo aver svolto gli studi al seminario di Rovigo e poi al Pontificio seminario regionale di Assisi era stato ordinato sacerdote il 30.08.1975    a Bagnoli di Sopra (Pd) da mons. Santo Bartolomeo Quadri allora vescovo di Terni e Narni. E’ stato subito nominato vicario parrocchiale a Narni scalo e poi nel 1981 nella Cattedrale di Terni. Dal 1986 è stato parroco a Santa Maria Maggiore e San Nicolò in Collescipoli e dal 1989 nella parrocchia di Sant’ Antonio di Padova in Narni Scalo.

Poi l’esperienza missionaria a Ntambue Arcidiocesi di Kananga Parrocchia S. Bernardo, dal 1994 al 2000, dove ha avviato numerose opere per la promozione umana e per l’evangelizzazione, con la costruzione di chiese e centri della comunità in vari villaggi.

Al suo rientro in diocesi  è stato parroco a Sangemini per tornare nuovamente in missione dal 2005 al 2007.

Negli ultimi anni ha svolto il suo ministero sacerdotale nella comunità di Giove, nella parrocchia di San Giovanni Battista a Terni e quale direttore del Centro missionario diocesano fino al 2016, che ha guidato e animato con profonda spiritualità e attenzione verso i più sofferenti.

Per diversi anni è stato anche insegnante di religione nelle scuole medie di Terni. Le esequie saranno celebrate venerdì 23 giugno alle ore 11 nella chiesa arcipretale di San Lorenzo in Conselve (Pd) presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese. La camera ardente è stata allestita presso l’obitorio dell’ospedale Madre Teresa di Calcutta di Schiavonia (Pd).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!