MONS. BASSETTI E PERUGIA CELEBRANO SAN COSTANZO. LA DEDICA ALL'EDUCAZIONE DEI GIOVANI - Tuttoggi.info

MONS. BASSETTI E PERUGIA CELEBRANO SAN COSTANZO. LA DEDICA ALL'EDUCAZIONE DEI GIOVANI

Redazione

MONS. BASSETTI E PERUGIA CELEBRANO SAN COSTANZO. LA DEDICA ALL'EDUCAZIONE DEI GIOVANI

Dom, 30/01/2011 - 10:56

Condividi su:


(Fda) Un'omelia dedicata ai giovani e alla loro educazione, tramite corretti modelli di vita da seguire e da imitare, per tenersi alla larga dai “falsi profeti”, che oggi impongono i loro stili culturali tramite la televisione e i mass media.

E' su questo tema che si è incetrata ieri pomeriggio l'omelia dell'arcivescovo Gualtiero Bassetti durante la solenne celebrazione eucaristica per la ricorrenza di San Costanzo, in una cattedrale di San Lorenzo gremita di fedeli fino alle ultime file. Numerose le autorità sedute tra i primi banchi, mentre una fila di vescovi umbri si stendeva ai due lati dell'altare.

“Fratelli e sorelle, noi siamo grati e riconoscenti al nostro celeste patrono per aver annunciato il nome di Cristo e comunicato la fede ai nostri padri e per la nascita di questa Chiesa”, ha detto Bassetti nell'omelia, ricordando l'importanza che la figura del martire, primo vescovo di Perugia, aveva affidato all'insegnamento e alla divulgazione religiosa.

Proprio sul tema dell'educazione e dei giovani poi l'arcivescovo di Perugia-Città della Pieve ha incentrato il seguito del suo discorso, ricordando le recenti parole di condanna dei vertici della chiesa e dello stesso Papa nei confronti dei comportamenti privi di etica dei personaggi più in vista della società, compresi quelli istituzionali.

“In questi giorni sono risuonate con forza le parole dei vescovi italiani: la collettività, infatti, guarda sgomenta gli attori della scena pubblica e respira un evidente disagio morale”, ha detto Bassetti. “Ed anche il Santo Padre ha parlato di un clima di insicurezza e precarietà, acuito da un certo indebolimento della percezione dei principi etici su cui si fonda il diritto e degli atteggiamenti morali personali, che a quegli ordinamenti sempre danno forza”.

“I nostri giovani -ha detto ancora l'arcivescovo- costantemente bersagliati da messaggi che li vorrebbero soltanto consumatori, con uno scarso senso critico, privi di un solido bagaglio culturale e omologati a stili di vita e comportamenti dettati da vertici ignoti, si trovano davanti dei bivi in cui i falsi profeti li avviano verso strade facili, ma senza sbocco, invece che verso mete alte, che diano un indirizzo vero alla loro esistenza”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!