MONITORAGGIO TDM: E' LA VOLTA DEL REPARTO DI MEDICINA AL S. MATTEO DEGLI INFERMI - Tuttoggi.info

MONITORAGGIO TDM: E' LA VOLTA DEL REPARTO DI MEDICINA AL S. MATTEO DEGLI INFERMI

Redazione

MONITORAGGIO TDM: E' LA VOLTA DEL REPARTO DI MEDICINA AL S. MATTEO DEGLI INFERMI

Mar, 31/08/2010 - 11:14

Condividi su:


Recentemente alla presenza di molte autorità, è stato inaugurato il nuovo Reparto di Medicina che a breve diventerà operativo e di cui è responsabile il dr. Nazzareno Miele che intende realizzare una Medicina nuova sia sul piano terapeutico che umano. La nuova Medicina è quella basata sull'evidenza, cioè su indiscutibili basi dimostrate (quindi nessuna terapia inutile) e che aiuta a stabilire le priorità degli interventi. Questo cambiamento è certamente molto difficile perché la società, nelle sue varie componenti, attualmente indirizza verso promesse di guarigione spesso impossibili. Lo spreco determinato da interventi non necessari rappresenta l'ostacolo principale per investimenti verso le vere innovazioni. Altro elemento nuovo è il lavoro multidisciplinare favorito dalla nuova sede che meglio collega le varie figure professionali grazie anche alla Sala Multimediale che rappresenta la base per l'applicazione dello “stalking diagnosis” (metodo diagnostico che utilizza tutti i mezzi informatici a disposizione dell'Ospedale applicati contemporaneamente da professionisti il cui obiettivo comune è l'approfondimento del processo diagnostico-terapeutico. Questo metodo che sta diventando la norma nei paesi più avanzati, in Italia si sta appena avviando. Un altro obiettivo della nuova Medicina è di contrastare la permanenza a letto, di per sé causa di malattia, che in parte le nuovi dotazioni delle camere cercano di evitare. Ora, se è vero che la presenza di comode poltrone limita l'allettamento, favorendo la ripresa dei malati, il TDM ha rilevato anche alcune criticità quali la presenza della camere a quattro letti con un solo bagno, la mancanza di aria condizionata e di uno spazio adeguato ove i pazienti possano incontrare i loro familiari.Ma la nuova Medicina intende perseguire anche un diverso rapporto con i malati e loro famiglie. In passato, infatti, non sono mancati momenti di conflittualità dovuti spesso a difficoltà di comunicazione intese sia come tempo disponibile per gli utenti, sia come difficoltà a rendere comprensibili informazioni molto tecniche. L'errore di fondo è stato che, nel tentativo di perseguire obiettivi di miglioramento e di attualizzazione del servizio, si è sottovalutata l'importanza dell'ascolto che ora verrà posto tra le priorità. Per quanto riguarda l'attività svolta dal servizio, compito della Medicina è fare diagnosi per patologie acute e/o complesse quali, ad esempio, l'ictus cerebrale, l'insufficienza respiratoria, le infezioni severe…ecc., utilizzando il complesso dei servizi ospedalieri per giungere con la multidisciplinarità, a diagnosi personalizzate e più avanzate possibile. Questo grazie anche alla scelta della Direzione che ha voluto creare un team di professionisti giovani e motivati che, il TDM si augura, vorranno fare proprie queste nuove “parole d'ordine”: “sii speciale; sii generoso; sii creativo; prendi decisioni; metti in contatto idee e persone” (da ” La chiave di svolta” di Seth Godin)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!