Monete rare di epoca romana nascoste in una casa del Tifernate, una denuncia - Tuttoggi.info

Monete rare di epoca romana nascoste in una casa del Tifernate, una denuncia

Redazione

Monete rare di epoca romana nascoste in una casa del Tifernate, una denuncia

Nell'abitazione i carabinieri hanno sequestrato 13 manufatti risalenti al IV secolo d.C. e due metaldetector, si cercano altri responsabili
Gio, 23/03/2017 - 20:20

Condividi su:


Curioso  e prezioso ritrovamento nei giorni scorsi, da parte dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Perugia, in un’abitazione di Città di Castello. I militari hanno infatti provveduto a sequestrare materiale di interesse archeologico risalente addirittura al IV secolo d.C.

Si tratta di 13 monete antiche, di cui una rarissima (ne esistono solo 5 esemplari conosciuti al mondo), di epoca romana imperiale, attribuibile a Costantino II Cesare e coniata presso la zecca di Arelate (Attuale Arles nella Provenza/Camargue francese).

Sono stati sequestrati, inoltre, anche due metaldetector portatili, probabilmente utilizzati per la ricerca di manufatti antichi di metallo in aree agricole dell’Umbria, particolarmente prolifiche di tesori nascosti nel sottosuolo.

Una persona è stata infine denunciata per violazioni in materia di ricerche archeologiche ed impossessamento illecito di beni culturali. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Perugia e tuttora in corso, sono finalizzate ad accertare ulteriori responsabilità penali e a ricercare ulteriori beni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!