Mondovisioni, al via la quinta edizione al Nuovo Cinema Castello | Programma - Tuttoggi.info

Mondovisioni, al via la quinta edizione al Nuovo Cinema Castello | Programma

Redazione

Mondovisioni, al via la quinta edizione al Nuovo Cinema Castello | Programma

Sei documentari ogni lunedì e giovedì alle 21 da domani fino al 13 marzo, ingresso gratuito per gli studenti delle superiori
Mer, 22/02/2017 - 18:01

Condividi su:


Si svolgerà a Città di Castello dal 23 febbraio al 13 marzo la quinta edizione di “Mondovisioni – I documentari di Internazionale”, sei film in lingua originale con sottotitoli in italiano, selezionati dai migliori Film Festival del mondo e presentati da Cineagenzia in anteprima al Festival di Internazionale di Ferrara. Si tratta di documentari che affrontano temi di forte attualità attraverso storie originali, avvincenti, autentiche, qualche volta drammatiche, a volte esilaranti, sicuramente mai banali.

L’invito che facciamo ai nostri affezionati – afferma Mara Nutrica, presidente dell’associazione CdCinema – è quello di non fermarsi alla visione di una sola proiezione, ma di approfittare della possibilità di vederli tutti, perché ogni film affronta un tema diverso, sempre nell’ambito dei diritti umani, e ci offre uno spunto di riflessione inedito. Per noi la soddisfazione più grande è fare avvicinare più gente possibile ai ‘nostri’ documentari, in particolare vorremmo fare un invito speciale a tutti gli studenti delle scuole superiori per i quali abbiamo riservato l’ingresso gratuito. Offrire loro un’occasione di approfondimento senza la pretesa di voler dare delle risposte, stimolando semmai qualche nuova e buona domanda, ci sembra una bella cosa”.

Sei, dunque, gli appuntamenti con i film/documentari della edizione 2017 di Mondovisioni, a partire dal 23 febbraio, ogni lunedì e giovedì, alle ore 21, al Nuovo Cinema Castello.

Programma

23 febbraio, ore 21 – “Future Baby”

Un viaggio intorno al mondo e nel futuro della riproduzione umana, tra pazienti e ricercatori, donatori e madri surrogate, cliniche e laboratori: fino a che punto vogliamo spingerci? Una affascinante e inquietante istantanea da un futuro che è già arrivato.

27 febbraio, ore 21 – “The girl who saved my life”

Il regista Hogir Hirori torna dalla Svezia nella sua terra natale, il Kurdistan iracheno, per documentare il destino di 1 milione e mezzo di profughi in fuga dall’ISIS, muovendosi lungo i confini dello Stato Islamico ed entrando nei territori liberati dalle forze curde.

2 marzo, ore 21 – “Under the gun”

Amaro riepilogo di eventi e opinioni che hanno segnato l’infinito dibattito sul possesso di armi da fuoco negli Stati Uniti: il quadro impressionante di un tema che resta determinante nella campagna presidenziale e nell’attualità americana.

6 marzo, ore 21 – “Town on a wire”

Nella fatiscente città israeliana di Lod, a 10 minuti dalla florida Tel Aviv, vivono gomito a gomito signori della droga palestinesi e coloni ortodossi ebrei. Un tormentato e illuminante microcosmo in cui le tensioni interne a Israele si materializzano nel quotidiano.

9 marzo, ore 21 – “Reach for the Sky”

Ogni 2 novembre in Corea del Sud più di mezzo milione di ragazzi affrontano il competitivo test scolastico che determinerà non solo quale università frequenteranno, ma anche il loro status futuro nella società coreana, rigidamente gerarchica.

13 marzo, ore 21 – “Tickling giants”

Nel pieno della Primavera Araba Bassem Youssef, il “John Stewart egiziano”, lascia il suo posto di cardiochirurgo per diventare un comico a tempo pieno, usando l’ironia contro il potere prima di Mubarak, poi dei Fratelli Musulmani e del presidente al-Sisi.

Info: per CdCinema Mara Nutrica – 347.5441503 info@cdcinema.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!