Mondiale Amatoriale di Scacchi a Spoleto, sport e turismo a braccetto - Tuttoggi.info

Mondiale Amatoriale di Scacchi a Spoleto, sport e turismo a braccetto

Redazione

Mondiale Amatoriale di Scacchi a Spoleto, sport e turismo a braccetto

Si è conclusa la manifestazione che ha portato alla Rocca Albornoziana oltre 250 giocatori da tutto il mondo | Soddisfatte Federalberghi e Confcommercio
Mer, 12/04/2017 - 12:42

Condividi su:


Non si è ancora spenta l’eco del World Amateur Chess Championship 2017, il Mondiale Amatoriale di Scacchi che si è svolto a Spoleto nella suggestiva cornice della Rocca Albornoziana.

La rassegna che ha attirato nella città spoletina oltre 250 giocatori provenienti da tutto il mondo, organizzata con passione, meticolosità ed impeccabile cura dall’Accademia Internazionale dei Grandi Maestri Roberto Mogranzini e Martha Fierro, ha unito al significato sportivo anche quello economico, con indici di grande rilevanza per quanto riguarda le presenze in città nella scorsa settimana. Le nutrite delegazioni di ogni singolo scacchista hanno infatti contribuito a far lievitare il numero di persone che hanno goduto delle bellezze cittadine.

A confermarlo è Tommaso Barbanera, presidente di Confcommercio Spoleto e del consorzio Con.Spoleto: “Ringrazio il Grande Maestro Mogranzini per aver scelto la nostra città come sede di un evento così prestigioso. Sicuramente il World Amateur Chess Championship ha ridato ossigeno alle strutture cittadine, che venivano da quattro mesi difficili ed al tempo stesso ha dato fiducia ed ottimismo per l’inizio della stagione estiva. Non possiamo quindi che essere soddisfatti di ogni aspetto legato a questa grandissima manifestazione”.

Dello stesso parere anche Carla Contenti, rappresentante della zona spoletina di Federalberghi: “La nostra città si presta a manifestazioni di questa importanza e devo dire che il mondiale amatoriale di scacchi da questo punto di vista è stato ossigeno puro, perché in questo periodo avevamo grande bisogno di risollevare l’indotto economico-turistico. Abbiamo avuto risposte importanti per ciò che concerne le presenze in città, inoltre uno scenario suggestivo come quello della Rocca Albornoziana ha contribuito a rendere l’evento ancora più godibile”.

Insomma, il Mondiale Amatoriale di Scacchi va in archivio tra la soddisfazione generale, con Spoleto al centro dell’attenzione sportiva di tutto il mondo (il sito web ufficiale ha superato ampiamente quota 100 mila visualizzazioni) ed ha visto riprendere slancio dal punto di vista economico-turistico.

Inoltre il video in cui la cantante-scacchista cilena Maria Josè Yarur Rescaglio si è esibita con la sua meravigliosa voce attorno al Pozzo della Rocca Albornoziana ,

ha fatto il giro del mondo, ulteriore riprova di come si possa coniugare l’evento sportivo alle meraviglie del territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!