Monaci di Norcia, padre Cassian lascia la guida | Video - Tuttoggi.info

Monaci di Norcia, padre Cassian lascia la guida | Video

Redazione

Monaci di Norcia, padre Cassian lascia la guida | Video

Il nuovo priore del monastero benedettino è padre Benedetto, dal 2006 vicepriore
Mer, 23/11/2016 - 15:15

Condividi su:


Padre Cassian Folsom lascia la guida dei monaci benedettini di Norcia. A sostituirlo è padre Benedetto Nivakoff, che ha ricoperto il ruolo di vice priore. Padre Cassian, che negli ultimi anni si è trovato ad affrontare una dura malattia, rimarrà comunque a Norcia, anche se con un ruolo meno impegnativo. A spiegarlo è stato proprio lui, attraverso una lettera sul sito internet dei monaci nursini e con un video messaggio.

Nella storia di ogni nuova comunità, – spiega padre Cassian Folsom – il passaggio di guida dal fondatore alla generazione che segue è un segnale positivo di crescita e maturità. Sono felice di annunciare che per la comunità monastica di Norcia è arrivato questo momento importante.  I terremoti degli ultimi mesi ci hanno portati ad affrontare sfide incredibili, che richiedono una guida forte e creativa. Anche se adesso mi trovo in buona salute, non ho la forza o l’energia necessaria ad affrontare queste sfide. Penso, quindi, che sia arrivato il momento di passare il testimone a mani più giovani e forti. Dopo aver consultato i membri del capitolo del monastero, ho presentato le mie dimissioni all’Abate Primate, R.mo Gregory Polan, O.S.B., che ha chiamato Padre Benedetto Nivakoff, O.S.B., a prendere il mio posto. Padre Benedict – aggiunge l’ormai ex priore – è molto qualificato a guidare la comunità. Ha una grande esperienza come Vice Priore e come Maestro dei novizi, e possiede le qualità umane e spirituali necessarie a dirigere il monastero in questi tempi difficili. Dopo diciotto anni di lavoro intenso, sono pronto per un incarico meno impegnativo, e continuerò a servire la comunità in tutti i modi possibili, soprattutto nel ruolo di collegamento con i nostri numerosi amici. Quando San Paolo parla del passaggio della guida della chiesa di Corinto, scrive: ‘Io ho piantato, Apollo ha irrigato, ma è Dio che ha fatto crescere’ (1 Cor 3:6). Noi rendiamo grazie per la vita della nostra comunità: perché è piantata, perché è irrigata, e per la sua crescita che viene da Dio”.

Sempre sul sito internet dei monaci è presente anche il messaggio del nuovo priore, padre Benedetto: “In 18 anni, una nuova vita viene concepita, cresciuta nel grembo materno, coccolata nella culla, accompagnata nei suoi primi passi, quindi mandata a scuola, e infine si diploma alle superiori prima di passare all’università o al lavoro. Per il nostro fondatore, Padre Cassiano, questi ultimi 18 anni hanno significato tutto questo, moltiplicato più volte. Il suo inarrestabile lavoro nel rifondare la vita monastica tradizionale a Norcia ha ridato alla Chiesa segnali di vita per i quali i suoi monaci e i cattolici di tutto il mondo gli sono immensamente riconoscenti. Ora Padre Cassiano passa ad una nuova fase di cura paterna. Nel dare le dimissioni e passare la custodia della comunità monastica ad altri, si offre di accompagnarci durante questa crescita continua. Anche se si congeda e non servirà più come priore, continuerà ad essere, in maniera ancora più profonda, un padre per il monastero e per la cittadina di Norcia”.

Dopo i terremoti che hanno distrutto la nostra chiesa e il monastero, – ricorda il nuovo priore – noi monaci abbiamo iniziato a riconoscere come lo spirito della vita monastica che Padre Cassiano ha instillato nella nostra comunità trascenda mura e edifici. Come lui stesso disse una volta, il monastero è un faro. La nostra presenza è un faro, affinché le anime sballottate dal mare possano attraversare le onde di questo mondo e trovino rifugio nel porto di Dio. Ma prima di essere in grado di raccoglierle dalla riva, dobbiamo anche noi monaci avvicinarci alla luce che è Cristo. È nostra vocazione, nostro dovere e nostra gioia essere sempre alla Sua ricerca. Sarà ora un onore e un piacere guidare i miei fratelli nella nostra ricerca di Dio, attraverso Suo Figlio, nostro Signore Gesù Cristo. E per questo io e i miei fratelli monaci domandiamo le vostre continue preghiere”. 

Nato a Stamford, Connecticut, il Padre Priore Benedetto Nivakoff è stato battezzato a 12 anni. Ha studiato dai monaci benedettini della Portsmouth Abbey School, nel Rhode Island. Si è laureato in Storia Medievale presso la University of the South nel Tennessee. Subito dopo la laurea, si è unito alla comunità monastica di Norcia. Dopo la Professione nel 2003, ha studiato filosofia alla Pontificia Università Santa Croce a Roma, e teologia all’International Theological Institute a Gaming, in Austria. È stato ordinato sacerdote nel 2008.

Il Padre Priore ha servito come Vice Priore a partire dal 2006, nei diversi periodi in cui Padre Cassiano doveva combattere la sua battaglia contro il cancro. Negli ultimi quattro anni, ha ricoperto la posizione di maestro dei novizi. Oltre a questi ruoli, si è molto adoperato nella raccolta fondi per la ristrutturazione della Basilica di San Benedetto, distrutta il 30 ottobre a seguito di un fortissimo terremoto. È stato nominato Priore del Monastero di San Benedetto dall’Abate Primate il 22 novembre 2016, sostituendo Padre Cassiano Folsom, O.S.B.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!