Mobilità alternativa, Emili "Errato imporre nuovi orari Ztl senza confronto" - Tuttoggi.info

Mobilità alternativa, Emili “Errato imporre nuovi orari Ztl senza confronto”

Redazione

Mobilità alternativa, Emili “Errato imporre nuovi orari Ztl senza confronto”

Il capogruppo di Lista Due Mondi, "Abbiamo idee da proporre. Siamo pronti a collaborare. Attendiamo solo decisioni prese con la giusta metodologia"
Mer, 28/01/2015 - 17:56

Condividi su:


di Giampaolo Emili (*)

L’apertura dell’ultimo segmento della mobilità alternativa, quello della Posterna, ha fornito alla città una grande opportunità, ma ha posto anche un problema su come utilizzarla e come regolare i flussi di traffico.
Occorre guidare i turisti ed i visitatori verso i punti di interesse. Occorre, certamente, aumentare le zone e gli orari esenti dal traffico veicolare, ma sarebbe bene farlo con la partecipazione delle categorie sociali, dei cittadini, del consiglio comunale. Occorre decidere cosa si vuol fare del centro storico. Occorre trovare un modo per evitare che la importante zona commerciale del Borgo non venga tagliata fuori.
Questo della mobilità alternativa lo possiamo definire un cambiamento epocale. Per questo, noi di Lista Due Mondi vorremmo che tutte queste problematiche fossero discusse, condivise e che le decisioni conseguenti fossero comunicate, insieme alle motivazioni. Per far decollare questo grande progetto, dobbiamo evitare divisioni. Al contrario si deve creare un grande momento pubblico di condivisione che consenta di unire le forze e raccogliere idee da qualunque parte provengano per poi trarre una sintesi che porti ad una idea condivisa. Con la condizione di essere pronti a monitorare i risultati ed eventualmente correggere il tiro qualora ce ne fosse necessità. Per questo non ci possiamo trovare d’accordo su provvedimenti poco ponderati, per nulla discussi ed improvvisi. Come è accaduto per i nuovi orari della ZTL.
Abbiamo idee da proporre. Siamo pronti a collaborare. Attendiamo solo che le decisioni vengano prese con la giusta metodologia, sopra esposta, e che la nostra collaborazione, come quella di altri gruppi, possa essere accettata e messa a frutto. Pertanto chiediamo alla Giunta di voler indire un incontro pubblico, aperto a tutti, che dia modo di valutare le diverse esigenze e posizioni, e quindi di decidere con consapevolezza ed equità.

(*) Consigliere comunale, Capogruppo Lista Due Mondi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!