Miur e Polizia insieme per il "Memorial Riccardo Fiaschini" - Tuttoggi.info

Miur e Polizia insieme per il “Memorial Riccardo Fiaschini”

Redazione

Miur e Polizia insieme per il “Memorial Riccardo Fiaschini”

L'evento si svolgerà il 26 novembre al palazzetto di Via Di Vittorio
Lun, 24/11/2014 - 17:47

Condividi su:


Oggi 24 novembre 2014, alle ore 11.00, presso la Sala Riunioni della Sezione Polizia Stradale di Terni, si è svolta una conferenza stampa congiunta per illustrare la giornata dedicata alla sicurezza stradale in memoria di Riccardo Fiaschini, giovane vittima da incidente stradale.
L’evento, che avrà luogo mercoledì 26 novembre 2014 presso il Palazzetto Di Vittorio di Terni, è legato al Progetto Icaro, una campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia Stradale con il Ministero dell’Istruzione ed altre istituzioni.
La campagna, giunta alla quattordicesima edizione, è diventata anche un progetto europeo che ha visto la Polizia Stradale capofila in Europa nel campo dell’educazione stradale, con una ricerca scientifica che ha coinvolto 14 Paesi dell’Unione ed un manuale tradotto in tutte le lingue europee.
Presenti alla conferenza stampa gli organizzatori dell’evento: il Vice Questore Aggiunto Katia Grenga, Comandante della Polizia Stradale di Terni, il Sig. Marcello Fiaschini, Responsabile della sede di Terni dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada e padre di Riccardo cui è tributato il Memorial, il Prof. Mauro ESPOSITO, Referente regionale per l’Educazione Stradale in seno all’Ufficio Scolastico Regionale, e il Dott. Raffaele Ferriello, Direttore dell’Ufficio ACI di Terni.
La manifestazione “IN GIOCO PER LA VITA – MEMORIAL RICCARDO FIASCHINI” è un evento mai realizzato prima: coniuga lo sport e la sicurezza stradale sul filo conduttore della salvaguardia della vita umana e della prevenzione degli incidenti stradali.
La giornata memorial viene organizzata quale evento collaterale alla Giornata mondiale ONU delle vittime della strada (3° domenica del mese) con iniziative su tutto il territorio nazionale ed ha come tema il calcio, passione di Riccardo Fiaschini.
La data prescelta – 26 novembre – ricorda il Decreto Legislativo n. 1510 del Capo Provvisorio dello Stato che proprio il 26 novembre 1947 ha riorganizzato i servizi di polizia stradale e ha costituito la Specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato.
L’evento inizierà alle ore 09.00 di mercoledì 26 presso il Palazzetto Di Vittorio, gentilmente concesso dal Comune di Terni: la giornata si articola in una parte teorica sull’importanza della sicurezza stradale soprattutto in relazione alle numerose distrazioni che compromettono la guida regolare ed ai dati degli incidenti stradali a livello nazionale e territoriale.
Si parlerà di Riccardo, con le parole della famiglia e del suo migliore amico, e che gli amici hanno voluto ricordare con un video che sarà proiettato.
A seguire verrà disputato un torneo di calcio a 5, con 6 squadre miste (ragazzi e ragazze) degli istituti scolastici che hanno aderito immediatamente all’iniziativa: Ist. Compr. di Montecastrilli, Ist. Mag. “F. Angeloni”, Ist. I. S. “A. Casagrande – Cesi”, Ist. I. S. Classico e Artistico “Tacito”, Liceo Scient. “R. Donatelli”.
I giocatori vestiranno completi da calcio gentilmente concessi dalla Società Ternana Calcio, che sarà presente con una rappresentativa della squadra, e saranno “rinvigoriti” dai generi di conforto messi a disposizione dall’Associazione Panathlon di Terni.
L’assistenza sanitaria sarà garantita dal Sovrano Militare Ordine di Malta.
Alle ore 12.00, alla presenza delle Autorità, sarà effettuata la consegna dei riconoscimenti delle squadre che hanno partecipato come testimonianza della sensibilità dimostrata dai Dirigenti Scolastici alle iniziative di educazione stradale.
Vista l’importanza dell’evento, si invita tutta la cittadinanza a partecipare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!