Mismetti ci ripensa, resta presidente della Provincia - Tuttoggi.info

Mismetti ci ripensa, resta presidente della Provincia

Claudio Bianchini

Mismetti ci ripensa, resta presidente della Provincia

Il sindaco di Foligno ritira le dimissioni, accordo con la Regione | 'Saremo in grado di deliberare il bilancio'
Mar, 06/12/2016 - 14:16

Condividi su:


All’indomani del referendum che ha bocciato la riforma costituzionale, primo colpo di scena nello scenario politico regionale: Nando Mismetti resterà alla guida della Provincia di Perugia. Il sindaco di Foligno ha infatti ritirato le dimissioni con una lettera inviata direttamente ai consiglieri provinciali ed al segretario generale dell’ente.

Un ripensamento rapido considerando che avave a disposizione ancora alcuni giorni per valutare al meglio la situazione. Mismetti spiega le sue motivazioni nero su bianco, sottolineando che proseguirà la sua attività amministrativa “a seguito degli incontri istituzionali avuti con la Regione Umbria e degli impegni assunti, volti a raggiungere un’intesa tra Regione e Province, al fine di garantire una stabilità economica e finanziaria degli enti di area vasta”.

La giunta regionale e la presidente Marini hanno infatti assunto l’impegno di avviare un percorso d’intesa “per affrontare le grandi questioni della viabilità e dell’edilizia scolastica al fine di definire un quadro generale di attività che permetta alle Province di operare in condizioni di stabilità e sicurezza finanziaria”.

Il ripensamento di Mismetti arriva subito dopo il referendum di domenica scorsa, che ha di fatto confermato la Provincia quale “organo costituzionale con la conseguente necessità di riconsiderare il ruolo e le competenze dell’Ente”.

“In ragione di questo, si aprirà per la Provincia una nuova fase, particolarmente complessa e delicata – scrive Mismetti nella lettera – in cui sarà opportuno e responsabile garantire la continuità nel governo provinciale. In questo percorso, un passaggio particolarmente delicato ed importante è rappresentato dall’approvazione del bilancio 2016, prevista per la fine del mese”.

Il riconfermato presidente annuncia infine che “pur con grandi difficoltà anche per l’anno in corso, la Provincia di Perugia sarà in grado di deliberare il proprio bilancio di previsione.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!