MINISTRO FAZIO A TERNI, FEDEeSCIENZA UNITE NELLA LOTTA ALLE MALATTIE CELLULARI (Foto Tuttoggi.info) - Tuttoggi.info

MINISTRO FAZIO A TERNI, FEDEeSCIENZA UNITE NELLA LOTTA ALLE MALATTIE CELLULARI (Foto Tuttoggi.info)

Redazione

MINISTRO FAZIO A TERNI, FEDEeSCIENZA UNITE NELLA LOTTA ALLE MALATTIE CELLULARI (Foto Tuttoggi.info)

Ven, 08/10/2010 - 22:31

Condividi su:


Si è svolta nel pomeriggio di oggi, nella sala conferenze dell'Ospedale Santa Maria di Terni, la presentazione della “Cell Factory e Biobanca Cellule Staminali di Terni autorizzata AIFA”. Al tavolo, oltre al Vescovo della diocesi di Terni Vincenzo Paglia, erano presenti autorevoli esponenti del mondo politico e medico: il Prof. Ferruccio Fazio (Ministro della Salute), Prof. Enrico Garaci (Pres. Istituto Superiore della Sanità), Angelo Vescovi (Dir. Scien. Cell Factory Cellule Staminali di Terni), Gianni Giovannini (Dir. Az. Osp. S. Maria), il Prof. Guido Rasi (Pres. Aifa – agenzia italiana del farmaco), il Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e il Sindaco di Terni Leopoldo di Girolamo, che sono intervenuti per celebrare l'autorizzazione Aifa al laboratorio ternano nella produzione di cellule staminali utilizzabili per terapie avanzate sull'uomo. Considerando che attualmente le officine autorizzate sono soltanto 9, il risultato ottenuto dalla ricerca del polo scientifico ternano è un traguardo straordinario per la città. “Questa certificazione – ha dichiarato Enrico Garaci – attesta la qualità del lavoro che si svolge nel laboratorio ternano ed è il primo passo verso la sperimentazione di Fase1 di un protocollo su SLA (sclerosi laterale amiotrofica). Anche per quanto riguarda le terapie cellulari, come per i farmaci, è in vigore una direttiva europea che prevede la realizzazione di terapie cellulari in Good Manifacturing Practice (BMP) e a questo proposito è intervenuto Angelo Vescovi: “Ottenere questa certificazione per noi è stato molto importante perché significa poter affermare con sicurezza che le complesse procedure tecniche e scientifiche con cui queste cellule vengono ottenute sono quelle che garantiscono il massimo grado di sicurezza per il paziente. Si tratta non solo di un elevato standard di qualità, ma soprattutto di una tutela per i malati ai quali viene offerta la massima sicurezza nell'applicazione delle terapie”. Un contributo fondamentale al raggiungimento della certificazione Aifa del Cell Factory di Terni è stato dato da Monsignor Vincenzo Paglia, promotore della Fondazione Cellule Staminali: “Ogni traguardo che otteniamo attraverso realtà come questa per noi è soprattutto la prova che la ricerca di una strada eticamente condivisa per lottare contro le malattie è possibile. Ciò di cui si parla oggi è sperimentazione clinica e ciò dimostra che non è vero che privilegiare i metodi ispirati alla tutela di ogni grado della vita umana ritardi la ricerca nei suoi frutti. Quello raggiunto è un traguardo che avvicina la speranza per i malati colpiti in maniera davvero drammatica nel loro corpo e spesso anche nel loro spirito”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!