Minimetrò, a Fontivegge è caccia al biglietto usato - Tuttoggi.info

Minimetrò, a Fontivegge è caccia al biglietto usato

Cristiana Mapelli

Minimetrò, a Fontivegge è caccia al biglietto usato

Alcuni rivendono il ticket a 50 centesimi, altri lo utilizzano sugli altri mezzi di trasporto per cui non è necessario lo "stop" di 20 minuti
Ven, 17/03/2017 - 14:03

Condividi su:


Il Minimetrò si usa, ma aumentano i portoghesi. L’azienda ha reso noti i dati dei viaggiatori del 2016, dai quali emerge che oltre al numero dei passeggeri (+ 4% rispetto al 2015). Ma risulta in crescita anche il fenomeno di evasione tariffaria “anche se – spiega la spa – la summa complessiva di chi non paga il biglietto rientra in un valore strutturale/ fisiologico proprio del settore del trasporto pubblico”.

E proprio alla fermata del Minimetrò a Fontivegge quotidianamente staziona un gruppo di persone che con insistenza chiedono agli utenti in uscita il biglietto già timbrato.  Sono per lo più stranieri, ma al gruppo di persone spesso si aggiungono anche giovani umbri a caccia di un biglietto di seconda mano con cui, ad esempio, prendere il pulman per tornare a casa. Sì, perchè nonostante il ticket si possa utilizzare con il Minimetro solo dopo 20 minuti, permette di usare altri mezzi di trasporto pubblico.  Ma se da una parte c’è chi cerca di “economizzare”, dall’altra c’è chi vuole anche guadagnarci. Non è raro, infatti, che il biglietto usato venga rivenduto a circa 50 centesimi. Una piccola cifra ma che consentirebbe al nuovo acquirente, di poter “girare” sui mezzi pubblici per circa un’ora spendendo il 75%  in meno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!