Miniere di Morgnano, sabato apertura gratuita del museo

Miniere di Morgnano, sabato apertura gratuita del museo

Le iniziative in occasione di Santa Barbara, nel pomeriggio messa e processione, poi serata conviviale con gli ex minatori

In occasione della Festa di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco e dei minatori, l’Associazione Amici delle Miniere e la Pro Loco di Santa Croce e Morgnano hanno organizzato una giornata per ricordare i tragici avvenimenti dell’esplosione della miniera – che nel 1955 costarono la vita a 23 minatori – e per non disperdere la memoria degli eventi e degli uomini che hanno segnato la vita della città di Spoleto e del suo territorio.

Sabato 9 dicembre è in programma, ore 16.30, una Messa alla Chiesa di San Giovanni Battista. Seguirà, ore 17 .30 una processione con partenza dalla chiesa di San Giovanni Battista fino al Pozzo Orlando. Alle ore 19 ci sarà un momento conviviale. La serata sarà allietata da giochi e dai canti popolari del gruppo ‘Le Cinciallegre’. Saranno presenti gli ex minatori che con le loro esperienze racconteranno momenti importanti della storia delle miniere di Morgnano. Per tutta la giornata il museo sarà aperto gratuitamente.

Stampa