M’illumino di Meno, Spoleto aderisce alla Festa del Risparmio energetico 2017 - Tuttoggi.info

M’illumino di Meno, Spoleto aderisce alla Festa del Risparmio energetico 2017

Redazione

M’illumino di Meno, Spoleto aderisce alla Festa del Risparmio energetico 2017

Spegnimento di Rocca e Ponte, gli asili nido comunali costruiranno delle piccole lanterne
Mar, 21/02/2017 - 14:52

Condividi su:


Spoleto aderisce anche quest’anno al progetto “M’illumino di Meno” promosso da Radio 2 attraverso la Trasmissione “Caterpillar”.

Si tratta di una vera e propria festa per il risparmio energetico, in programma venerdì 24 febbraio, che in questi anni ha coinvolto istituzioni e cittadini e che ha portato allo spegnimento delle luci di piazze, monumenti e abitazioni private in Italia e in Europa.

Una particolarità dell’edizione 2017, intitolata “M’illumino di meno è condivisione”, è  che, oltre allo spegnimento di monumenti e piazze, chi aderisce all’iniziativa quest’anno è invitato a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse.

Oltre a spegnere i suoi monumenti simbolo, Rocca Albornoziana e Ponte delle Torri, il Comune di Spoleto ha deciso che, nell’ottica del messaggio di condivisione della campagna 2017,  gli asili nido comunali parteciperanno all’evento realizzando una attività pomeridiana  e serale per condividere con i genitori il concetto del risparmio energetico e sottolineare il messaggio che uniti si può risparmiare. All’interno dei tre asili nido (Il bruco, Il Carillon e il Girotondo) bambini e genitori realizzeranno un grande laboratorio per costruire delle piccole lanterne e condividere una merenda “in penombra”.  Le lanternine verranno poi portate dai bambini nelle proprie abitazioni e potranno servire per “romantiche” cene a lume di candela e per creare giochi di luce e ombra. La lanterna quindi diventerà uno strumento educativo per fare vincere ai bambini piccoli la paura delle ombre e un mezzo per ritrovare atmosfere insolite e più intime in famiglia.

Le attività del Comune di Spoleto in materia di gestione ambientale e di sviluppo sostenibile hanno ottenuto nel 2014 la certificazione EMAS. un riconoscimento prestigioso che premia enti e organizzazioni pubbliche e private impegnate nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!