" M'ILLUMINO DI MENO": ADERISCE ANCHE IL COMUNE DI SPOLETO - Tuttoggi.info

” M'ILLUMINO DI MENO”: ADERISCE ANCHE IL COMUNE DI SPOLETO

Redazione

” M'ILLUMINO DI MENO”: ADERISCE ANCHE IL COMUNE DI SPOLETO

Gio, 14/02/2008 - 09:10

Condividi su:


A Spoleto il Ponte, la Rocca, S. Pietro e S. Ponziano rimarranno al buio venerdì 15 febbraio dalle 18 alle 22. Il Comune di Spoleto con questa iniziativa aderisce alla campagna “M'illumino di meno”, promossa per il quarto anno consecutivo dalla trasmissione Caterpillar di Radio Rai Due e invita la cittadinanza a partecipare all'iniziativa. Su sollecitazione del Ministero dell'Ambiente e dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani la campagna di sensibilizzazione per il risparmio energetico invita a spegnere, dalle ore 18,00 le luci di case, uffici, negozi ed edifici pubblici. Il buio non è, ovviamente, una soluzione rispetto allo spreco energetico, ma intende attirare l'attenzione sui temi del consumo consapevole e razionale. L'Amministrazione Comunale aderisce all'iniziativa prevedendo per quella data lo spegnimento dell'illuminazione del Ponte delle Torri, della Rocca Albornoziana e delle chiese di San Pietro e S. Ponziano ed invitando i singoli cittadini e le varie realtà educative e socio-economiche della Città ad assumere autonome forme di partecipazione alla campagna. Nelle tre precedenti edizioni “M'illumino di meno” ha coinvolto centinaia di migliaia di persone impegnate in una allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno si risparmiò, nella sola ora e mezza di durata della trasmissione, l'equivalente del consumo medio quotidiano di una regione come l'Umbria. Nel contesto delle tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile il comune in precedenza si era già mostrato sensibile coordinando e dando impulso alle azioni didattico-formative legate ad Agenda 21 e al progetto “Educarsi al Futuro”, due iniziative per potenziare la diffusione e la partecipazione delle conoscenze sullo sviluppo sostenibile del pianeta e la promozione delle energie rinnovabili. Recentemente la Direzione Pianificazione Ambiente e Territorio del Comune di Spoleto ha ottenuto la certificazione ambientale EN UNI ISO 14001 ed è in attesa, da parte dell'organismo nazionale competente, della registrazione EMAS secondo il regolamento CE 761/2001. La campagna di “M'illumino di meno 2008” iniziata il 15 gennaio si protrarrà per un mese fino al 15 febbraio (vigilia dell'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto), dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all'estero, per razionalizzare i consumi d'energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.

Spoleto, mercoledì 13 febbraio 2008


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!