Milano, il Lirico Sperimentale protagonista dell'omaggio ad Alberto Savinio - Tuttoggi.info

Milano, il Lirico Sperimentale protagonista dell’omaggio ad Alberto Savinio

Redazione

Milano, il Lirico Sperimentale protagonista dell’omaggio ad Alberto Savinio

Il Museo del Novecento, Casa Museo Boschi Di Stefano e NoMus, con il Teatro Lirico celebrano l'artista già protagonista a Spoleto con "Orfeo Vedovo"
Mar, 07/03/2017 - 15:30

Condividi su:


Questo pomeriggio, martedì 7 marzo 2017 alle ore 17.00, presso la Casa Museo Boschi Di Stefano a Milano, si svolgerà l’iniziativa che coniuga arte e musica nell’ambito dell’Omaggio ad Alberto Savinio, pseudonimo di Andrea Alberto de Chirico (Atene 1891 – Roma 1952).

Gli artisti dello Sperimentale, Federica Livi, soprano ed Enrico Cicconofri al pianoforte, eseguiranno pagine da Album 1914 di Savinio e Tre canzoni trecentesche op. 36 di Alfredo Casella. I due giovani artisti hanno consolidato la loro formazione musicale grazie ai corsi di formazione che hanno svolto con il Teatro Sperimentale nell’ambito del Concorso Lirico e dei Corsi per maestri collaboratori. Federica Livi infatti risulta vincitrice del 70° Concorso Lirico di Spoleto, debuttando nell’agosto 2016 nel ruolo di Euridice nell’Orfeo Vedovo di Alberto Savinio. Enrico Cicconofri, dopo aver frequentato il corso per “Maestro collaboratore sostituto del Teatro musicale” del Teatro Sperimentale, ha iniziato subito a collaborare con l’Istituzione in occasione della stagione lirica, di audizioni e di concerti in Italia e all’estero.

L’associazione NoMus di Milano ha curato il progetto Omaggio a Savinio per volgere l’attenzione su uno dei lati meno indagati della straordinaria vivacità intellettuale dell’artista, ovvero alla musica e soprattutto alla composizione. Per questo motivo il concerto che si svolgerà oggi, martedì 7 marzo alle ore 17.00 presso la Casa Museo Boschi Di Stefano di Milano, seguito da una breve visita guidata del museo, offre una panoramica su un’artista dall’inestricabile intreccio di talenti.

Foto repertorio TO (Orfeo Vedovo di Alberto Alberto Savinio/ 70^ edizione)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!