I migliori percorsi per la MTB in Umbria

I migliori percorsi per la MTB in Umbria

Iniziato negli anni 70 è divenuto il movimento di ciclisti con maggior seguito, anche in Umbria

Giornate più lunghe e clima mite favoriscono le uscite in bici sia di professionisti che di amatori e l’Umbria, quanto a Mountain Bike, offre innumerevoli possibilità di svago, allenamento e competizione per una disciplina che sta prendendo sempre più piede in Italia.

In particolare, il cuore verde della nostra penisola è attrezzato con percorsi di vario genere e difficoltà e propone eventi che stanno riscuotendo un successo crescente. Basti pensare alla Spoleto Norcia in Mountain Bike, ossia la pedalata ecologica aperta a tutti gli appassionati con un minimo di preparazione fisica che permette la percorrenza di uno tra i 3 percorsi programmati lungo il suggestivo territorio della Valle Spoletina e della Valnerina, attraversato dalla Vecchia Ferrovia. E d’altronde, per gli appassionati di mountain bike esperti o principianti che siano, si dice che dove finisca la strada cominci l’avventura! Di certo un’escursione in fuoristrada richiede un grado di preparazione e di esperienza in più rispetto al semplice saper andare in bicicletta, almeno per i percorsi medi e difficili.  Indubbiamente  la bici può fare la differenza. Oggi è possibile acquistare MTB anche online su siti come bikester nei quali si può ricercare agevolmente la migliore configurazione per le proprie esigenze, inclusi materiali, colori e accessori.

Pedalare immersi in un bosco, a diretto contatto con la natura e lontano dalla confusione e dal traffico è di certo un emozione unica che affascina e cattura tutti i sensi ma la mountain bike garantisce una buona dose di divertimento su quasi tutti i tipi di strada.  Non resta che salire sulla giusta mountain bike e provare!