I migliori cani da tartufo del centro Italia in gara ad Orvieto

I migliori cani da tartufo del centro Italia in gara ad Orvieto

La gara, giunta alla sua 6° edizione, è stata intitolata alla memoria di Alessio Corradini

I migliori cani del centro Italia si sono sfidati ieri, in quel di Orvieto, in gare di cerca e riporto del prezioso tubero al 6° Trofeo Nazionale Tartufo Estivo, memorial Alessio Corradini, un giovane tartufaio dell’orvietano, prematuramente scomparso pochi anni fa in un tragico incidente di lavoro.

La gara, organizzata dal’Associazione Tartufai dell’Orvietano del Presidente Gianluca Graziani ha visto iscritti poco meno di 100 cani, di tutte le razze, le taglie e le età, specializzati nella ricerca e nel riporto del tartufo: lagotti romagnoli, bracchi, poiter, springer, breton, labrador ma anche tanti meticci e bastardini si sono sfidati a colpi di naso per scovare o riportare nel minor tempo possibile i tartufi precedentemente nascosti nei rettangoli di gara. I padroni, provenienti da tutto il centro Italia (Umbria, Lazio, Toscana, Marche, Abruzzo) si sono scambiati opinioni e consigli, ognuno fiero del proprio cane come e forse anche più di un figlio prediletto. Iscritte alla gara anche alcune donne, di cui una signora addirittura proveniente dall’Olanda, a dimostrazione che i tempi cambiano e che anche il gentil sesso è sempre più attratto da questa affascinante disciplina, un tempo prerogativa esclusiva del sesso forte.

Presente alla gara anche uno stand di Agricola Micoumbria, la società spoletina produttrice di piante micorrizate da tartufo, che nella zona vanta numerosi clienti, il cui gazebo espositivo è stato letteralmente preso d’assalto da tartufai e semplici curiosi interessati alla tartuficoltura.

L’incontro è stato anche occasione di confronto sui temi più attuali della ricerca del tartufo, con particolare riferimento alla legge quadro che regolamenterà i vari aspetti di questa attività e che ha dei punti molto critici, di cui gran parte dei cavatori evidenziano una eccessivo livello di complicazione gratuita.

 

Di seguito l’ordine di piazzamento delle varie categorie.

 

CERCA DEL TARTUFO CATEGORIA ADULTI

1. Roberto Mischianti

2. Alessandro Mischianti

3. Alessio Fagnani