Mezzo secolo di Mostra Nazionale del Cavallo, presentata la 50^ edizione - Tuttoggi.info

Mezzo secolo di Mostra Nazionale del Cavallo, presentata la 50^ edizione

Davide Baccarini

Mezzo secolo di Mostra Nazionale del Cavallo, presentata la 50^ edizione

Dal 9 all'11 settembre torna la tradizionale manifestazione con tante novità ed eventi per tutti
Lun, 22/08/2016 - 14:41

Condividi su:


E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, nella Sala del Consiglio tifernate, la 50^ Mostra Nazionale del Cavallo, che si terrà dal 9 all’11 settembre nell’ormai storica sede della Fattoria Autonoma Tabacchi di Cerbara.

Mostra del Cavallo 2015 - 8Presenti all’appuntamento odierno l’assessore regionale Fernanda Cecchini, il sindaco Luciano Bacchetta, l’assessore comunale Massimo Massetti, Domenico Duranti dell’Associazione Mostra Nazionale del Cavallo. E’ stato proprio quest’ultimo illustrare per primo le novità e gli eventi “che potessero dare un senso ai 50 anni della manifestazione“. Per cominciare il biglietto di ingresso sarà ridotto da 12 a 10 euro (da 8 a 5 per gli over 65), con ingresso gratuito per tutti i giovani fino ai 14 anni di età e le persone diversamente abili, con agevolazioni per assistere al Gran Gala equestre serale e un pacchetto scontato per l’ingresso studiato apposta per le famiglie.

E’ stato allestito un programma importante che permetterà di ovviare al ridimensionamento dell’area della manifestazione, dovuto quest’anno ad esigenze produttive della proprietà, con appuntamenti sportivi di prestigio internazionale, una ricca offerta espositiva, le meraviglie dello spettacolo equestre e la partecipazione di ospiti inediti

Per la prima volta arriverà a Città di Castello la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, che porterà alla Mostra il fascino e l’eleganza dei cavalieri in divisa guidati dall’ispettore capo Silverio Mariani, con un repertorio musicale solenne ed emozionante.

Mostra del Cavallo - Monta da lavoroIl programma sportivo avrà l’evento clou nel Campionato Europeo Seniores di Monta da Lavoro Tradizionale, organizzato dalla Fitetrec-Ante sotto l’egida della Federazione Internazionale Turismo Equestre e del Coni. Saranno 7 le nazioni (i campioni in carica del Portogallo, Germania, Francia, Spagna, Belgio, Ungheria e Italia con due squadre) a contendersi il titolo continentale con appassionati sfide di abilità e precisione. Il fascino dei purosangue arabi provenienti dall’Italia e dall’estero sarà di scena nel Concorso internazionale B Ecaho-Anica, si potrà poi assistere alle gare della Coppa Italia di Monta da Lavoro Veloce, del Trofeo delle Regioni di Monta da Lavoro Sincronizzata, e del Campionato Italiano di Doma Vaguera e di Doma Classica.

Trenta carrozze saranno in gara per tre giorni nel primo Trofeo Città di Castello Sportattacchi, promosso dal Gruppo Italiano Attacchi mentre l’Associazione Regionale Allevatori dell’Umbria proporrà il carosello delle razze italiane, dimostrazioni di abilità e l’appuntamento curioso e simpatico con “Asini alla riscossa”.

Di grande impatto sarà, come sempre, il Gran Gala Night of the Stars Anniversary, che omaggerà i 50 anni della Mostra con artisti di fama internazionale e un programma ispirato alle peculiarità e alle eccellenze della terra umbra, con l’inedito incontro tra tartufo e cavallo nel numero principale dello show, del quale saranno protagonisti Bartolo Messina e gli Aragona’s sotto la direzione artistica e la regia di Nico Belloni.

Mostra del Cavallo 2015 - 10I padiglioni espositivi saranno ampliati per ospitare 150 operatori, 250 stand e circa 450 cavalli e due novità: ‘Eco Natura, il Salone del Turismo Rurale’, che presenterà il progetto interregionale “In.Itinere” per la promozione dei viaggi di qualità, di cui l’Umbria è capofila, e promuoverà i soggiorni a contatto con l’ambiente, “portando a Città di Castello 60 buyers italiani e stranieri per un workshop sull’offerta turistica nazionale“, come ha spiegato l’organizzatore Marco Citerbo, anch’egli presente alla conferenza. Altra novità è ‘L’Italia dei Sapori’, una selezione di aziende specializzate del settore enogastronomico provenienti da tutte le regioni della Penisola. A completare l’offerta espositiva sarà ‘Il Salone delle Attrezzature e della Promozione Ippica’, con il meglio della produzione tecnica di settore, che ospiterà direttamente dalla vicina Toscana il Museo delle Stelle, con i suoi 70 magnifici pezzi da collezione. Nel segno della sperimentazione ci sarà l’incontro tra cavallo e sigaro, grazie alla partecipazione del Cigar Club Valtiberino.

A fare da anteprima alla manifestazione sarà “Cavalli in città”, la sfilata nel centro storico di Città di Castello in programma giovedì 8 settembre alle 18, guidata dalla Fanfara a cavallo della Polizia, con protagonisti cavalieri, artisti equestri, carrozze e i tanti esemplari presenti. L’inaugurazione ufficiale della 50^ Mostra Nazionale del Cavallo  si terrà sabato 10 settembre alle ore 10.30 all’interno dell’area espositiva della Fattoria Autonoma Tabacchi.

La Mostra, quest’anno – ha aggiunto Cecchiniè stata costretta a fare un miracolo con l’aiuto della Regione, che per la prima volta sostiene la manifestazione con un doppio assessorato, portando di fatto un valore aggiunto“. A rimarcare il “sacrificio” compiuto “legato al venir meno di finanziatori pubblici importanti“, è stato il sindaco Bacchetta, il quale ha ribadito che “l’essere arrivati alla 50^edizione non è per niente un fatto scontato. Ora non resta che valorizzare le nostre risorse, sapersi rinnovare e portare avanti la tradizione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!