Meteo, pioggia e maltempo non lasciano l‘Umbria - Tuttoggi.info

Meteo, pioggia e maltempo non lasciano l‘Umbria

Redazione

Meteo, pioggia e maltempo non lasciano l‘Umbria

Gio, 19/04/2012 - 18:21

Condividi su:


di Alessandro Campana
Il maltempo non accenna a mollare la presa sul centro Italia. Dopo le abbondanti piogge di ieri e della scorsa notte, è atteso un nuovo e deciso peggioramento atmosferico tra la mattinata ed il pomeriggio di venerdì 20 aprile, con piogge, rovesci e temporali che interesseranno l’intero territorio regionale. Il resto del fine settimana sarà più stabile, e ci sarà spazio per qualche ora di sole, specie sabato 21 aprile. Nubi più estese durante le fasi centrali della giornata, con possibilità di piovaschi sparsi, generalmente non estesi. Non dissimile l’avvio della prossima settimana, con piogge e rovesci pomeridiani, e schiarite più ampie nottetempo ed al primo mattino.

Previsioni meteorologiche per il finesettimana.
Venerdì 20 aprile il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto fin dalle prime ore del mattino, con piogge e rovesci sparsi, anche di tipo temporalesco, che insisteranno anche nel pomeriggio. Le temperature, in ribasso nei valori massimi, risulteranno inferiori alle medie del periodo, tanto da favorire delle nevicate in Appennino oltre i 1500 metri di quota. Le piogge risulteranno più estese e persistenti in Umbria centro-meridionale. Dal tardo pomeriggio le prime schiarite avanzeranno da ovest, lasciando spazio ad un generale miglioramento durante la notte, quando il cielo diverrà poco nuvoloso ovunque. Vento moderato da sud-ovest, in attenuazione dalla sera.
Sabato 21 aprile il cielo si manterrà tra poco e parzialmente nuvoloso, con addensamenti cumuliformi più estesi nel pomeriggio, quando a ridosso dei rilievi non si esclude qualche breve ed isolato piovasco. Le temperature aumenteranno in maniera piuttosto sensibile nei valori diurni, grazie al maggiore soleggiamento, mentre diminuiranno leggermente in quelli minimi. Vento debole o moderato da sud-ovest.
Domenica 22 aprile il cielo diverrà nuovamente nuvoloso, con ulteriore sviluppo di nubi a carattere cumuliforme nel pomeriggio, quando saranno possibili dei rovesci sparsi, generalmente di breve durata. Cielo ancora nuvoloso o molto nuvoloso in serata, senza precipitazioni degne di nota. Temperature in aumento nei valori minimi, in lieve flessione in quelli massimi. Vento moderato da sud-ovest.

Rubrica a cura di Umbriameteo – aggiornamenti meteo in tempo reale, le news ed i bollettini completi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!