Meteo: le previsioni per il fine settimana in Umbria. Ancora 2 giorni di primavera, poi la neve - Tuttoggi.info

Meteo: le previsioni per il fine settimana in Umbria. Ancora 2 giorni di primavera, poi la neve

Redazione

Meteo: le previsioni per il fine settimana in Umbria. Ancora 2 giorni di primavera, poi la neve

Gio, 01/03/2012 - 17:37

Condividi su:


di Alessandro Campana

Il freddo polare che abbiamo vissuto i primi quindici giorni di febbraio, nei nostri ricordi appare ormai lontano, sbiadito, ravvivato soltanto dalla visione della neve ancora presente su tutti i rilievi che circondano le zone di pianura. In realtà sono passate soltanto due settimane, durante le quali il clima si è divertito a farci vivere un anticipo di primavera inoltrata.

Nella giornata odierna si sono superati i 20° C. in molti dei principali centri urbani dell’Umbria, con punte di 22° C. a Foligno, e addirittura di 24° C. in alcune zone della conca ternana. Stesso copione si vivrà domani, venerdì 2 marzo. E’ attesa infatti una splendida giornata soleggiata, decisamente mite durante le ore pomeridiane, quando ancora una volta il termometro raggiungerà e supererà i venti gradi in tutte le zone pianeggianti e collinari della nostra regione. Molto accentuato il divario termico tra il giorno e le ore notturne, con valori ancora molto freschi al primo mattino, addirittura vicini allo zero nei fondovalle appenninici e pre-appenninici.

Sabato 3 marzo, nel complesso, sarà ancora una giornata decisamente buona e gradevole, con temperature diurne molto elevate, perfetta per qualsiasi attività all’aperto e per delle passeggiate. Un primo aumento della nuvolosità è atteso nel pomeriggio, con locali velature e stratificazioni nuvolose, che in serata diverranno più estese e si accompagneranno a un rinforzo della ventilazione occidentale.

Domenica 4 marzo si avrà un cielo generalmente nuvoloso, con qualche schiarita più ampia al mattino, quando non sono previste precipitazioni. Piogge e rovesci arriveranno nel pomeriggio, non diffusi, ma a carattere sparso, più probabili a ridosso dei rilievi appenninici. Le temperature massime tenderanno a scendere rispetto ai giorni precedenti, sia a causa della copertura nuvolosa piuttosto estesa, sia per l’afflusso di correnti progressivamente più fresche da nord-ovest.

E nei primi giorni della prossima settimana cosa ci attende? Con molta probabilità un nuovo tuffo in pieno inverno, con temperature in sensibile diminuzione, piogge sparse e nevicate su tutto l’Appennino a quote gradualmente più basse, fino a scendere a livelli di alta collina tra martedì 6 e mercoledì 7 marzo. I venti ruoteranno a nord-est, rinforzando ed accentuando la sensazione di freddo. Va detto che repentine irruzione di aria fredda, come quella che vivremo nei primi giorni della prossima settimana, sono del tutto normali e tipiche del periodo che ci accompagna dalla fine dell’inverno e ci trasporta all’inizio della primavera, quando gli scambi meridiani (affondi di aria fredda verso sud e risalite calde verso il nord del Continente) si fanno molto accesi, ed i contrasti che ne derivano causano spesso precipitazioni abbondanti, specie nell’area del Mediterraneo.

Rubrica a cura di Umbriameteoaggiornamenti meteo in tempo reale, le news ed i bollettini completi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!