Meteo, arriva la neve e il freddo polare - Tuttoggi.info

Meteo, arriva la neve e il freddo polare

Redazione

Meteo, arriva la neve e il freddo polare

Gio, 06/12/2012 - 16:43

Condividi su:


Alessandro Campana

Un inizio dicembre così freddo e nevoso non si vedeva da molti anni in Umbria. Gli Appennini, già carichi di neve oltre gli 800 metri di quota, stanno permettendo l’apertura delle piste da sci, programmata da molti gestori nel prossimo fine settimana dell’Immacolata. E nei prossimi giorni il freddo non intende mollare la presa, è anzi previsto aumentare ancora tra sabato 8 e domenica 9 dicembre, quando la prima neve della stagione potrebbe imbiancare alcune cittadine collinari e pianeggianti dell’Umbria le condizioni atmosferiche si manterranno stabili, sebbene in pianura saranno presenti delle nebbie estese e persistenti, con cieli grigi ed un freddo molto umido e penetrante.

Dalla tarda mattinata di venerdì 7 dicembre vi sarà un aumento graduale della nuvolosità, dovuta al veloce ingresso di una perturbazione nord-atlantica. Già dalla sera si avranno piogge diffuse, rovesci e temporali, con quota neve attestata inizialmente al di sopra dei 1000 metri di quota (localmente più in basso in Alta Valtiberina), in successiva discesa fino a livelli collinari nelle prime ore notturne di sabato.

Un breve e temporaneo miglioramento durante la mattinata di sabato 9 dicembre ci condurrà ad un nuovo peggioramento, accompagnato da gelidi venti nord-orientali. Tra la serata e la notte di sabato saranno possibili delle nevicate su tutta l’Umbria orientale, che vista la diminuzione repentina delle temperature raggiungeranno anche le zone di pianura. Le precipitazioni risulteranno a carattere di bufera in Appennino, mentre perderanno di intensità avanzando verso ovest. Molto più al riparo l’Orvietano e la zona del Lago Trasimeno, come sempre accade nelle irruzioni fredde nord-orientali.

Seguirà un lento miglioramento, con residue nevicate che interesseranno le zone montane nella mattinata di domenica 9 dicembre, quando altrove tornerà a prevalere il sole.

In pratica si avranno due fasi distinte: il primo peggioramento piovoso (neve oltre gli 800-1000 metri slm) tra la sera di venerdì e le prime ore di sabato, e la seconda fase perturbata tra la tarda mattinata di sabato e le prime ore di domenica, con neve fino a quote basse.

Le temperature, fatta eccezione per una temporanea risalita nel pomeriggio-sera di venerdì, si manterranno molto al di sotto dei valori medi del periodo, anche grazie al forte di vento di grecale, che si attenuerà soltanto nella serata di domenica.

Dettaglio previsionale delle prossime 72 ore.

Giovedì 6 Dicembre: cielo sereno o poco nuvoloso in alta collina e montagna, grigio per nebbie dense e persistenti e banchi di nubi basse in pianura, dove le temperature rimarranno vicine allo zero anche durante il giorno. Vento debole di direzione variabile, temperature molto rigide, con estese gelate.

Venerdì 7 Dicembre: cielo poco o parzialmente nuvoloso al mattino, con banchi di nebbie nelle zone vallive e pianeggianti. Graduale aumento della nuvolosità , con prime piogge dal tardo pomeriggio, che tenderanno ad intensificarsi in tarda serata, quando assumeranno carattere di rovescio o temporale. Nevicate mediamente oltre i 1000 metri di quota, localmente più in basso nell’estremo nord regionale. Vento in rinforzo da sud-ovest, temperature in aumento nei valori massimi.

Sabato 8 Dicembre: cielo molto nuvoloso o coperto nelle prime ore della notte, con rovesci e temporali, e nevicate in ribasso fino a 500-600 metri di quota. Temporaneo miglioramento al mattino, seguito da un nuovo aumento della nuvolosità già dal primo pomeriggio, che interesserà le zone centro-orientali dell’Umbria. A partire dal pomeriggio saranno possibili delle nevicate fino a quote pianeggianti, più intense in Appennino, dove potranno assumere carattere di bufera. Vento in marcato rinforzo da nord-est, temperature in sensibile diminuzione.

Domenica 9 Dicembre: cielo nuvoloso lungo la dorsale appenninica al mattino, con residue nevicate. Da poco a parzialmente nuvoloso altrove. Ulteriore miglioramento tra pomeriggio e sera, con nubi soltanto lungo i crinali dell’Appennino. Vento forte da nord-est in graduale attenuazione, temperature molto rigide anche durante il giorno.

Tutti gli aggiornamenti, le news ed i bollettini aggiornati sono consultabili sul portale www.umbriameteo.com

Nell’immagine la webcam di Frontignano (MC), dove splende un magnifico sole ed è presente un abbondante innevamento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!