Metelli si 'rimette a disposizione' della Quintana - Tuttoggi.info

Metelli si ‘rimette a disposizione’ della Quintana

Claudio Bianchini

Metelli si ‘rimette a disposizione’ della Quintana

Ecco il testo integrale della lettera aperta / E tra le righe si capisce che...
Mer, 24/12/2014 - 14:08

Condividi su:


Il presidente Metelli è pronto a ricandidarsi, invita tutti a moderare i toni così come a scongiurare spaccature che finiribbero col danneggiare l’intera Quintana: non lo scrive esplicitamente, ma i più attenti osservatori possono leggerlo tra le righe della lettera d’auguri inviata da Palazzo Candiotti. Una sorta di ‘messaggio quirinalizio’ in salsa quintanara: con un occhio rivolto alla competizione elettorale.

“Spero che il Santo Natale porti serenità e tanta prosperità al Popolo della Quintana. Le Festività di quest’anno coincidono con la fine del mandato, un periodo in cui la Quintana è cresciuta ulteriormente – sottolinea Metelli – ed ha confermato di poter essere annoverata nel patrimonio immateriale dell’Unesco, il più grande riconoscimento che la nostra manifestazione può ricevere. E questa medaglia che speriamo di ottenere presto, assume un significato importante perché proprio l’Unesco premia le manifestazioni e le tradizioni di elevato valore sociale.

La Quintana, quindi, ha tutti i requisiti proprio perché è festa di popolo e, soprattutto, aggregazione. Un valore, questo, che viene mirabilmente ribadito dal Bando dell’avvocato Giuseppe Mancini, che – scrive il presidente – si conclude con l’invito alla concordia e all’amore che decretano la vittoria dell’intera città.

In questo periodo, purtroppo – chiosa – la concordia sembra essere stata messa da parte, e il Popolo della Quintana si sta dividendo sul cammino da intraprendere per il futuro della manifestazione. I giornali nei giorni scorsi hanno spesso titolato “La Quintana è spaccata” per raccontare quanto sta avvenendo nelle riunioni dei priori impegnati nella scelta del direttivo che dovrà guidare la Quintana per i prossimi quattro anni.

E’ la prima volta che accade da quando sono alla guida dell’Ente – rileva Metelli nella lettera – e questa situazione mi addolora, soprattutto, per l’immagine della Quintana che è un patrimonio della città.

Voglio ribadire che, come sempre e insieme alla mia squadra, sono a disposizione della manifestazione con passione e spirito di servizio – prosegue e rilancia – come mi pare di aver fatto da quando sono entrato a Palazzo Candiotti.

Il mio progetto, qualora venga condiviso – scrive – è pronto per far crescere ancora la manifestazione, ma sono quantomai rispettoso di ogni scelta che i priori vorranno fare. Per quanto mi riguarda – avverte il presidente – visto che prima di tutto sono un quintanaro appassionato, non farò mancare mai il mio massimo impegno per il bene della Quintana. Infine, voglio formulare i migliori auguri al Popolo della Quintana perché riacquisti la serenità e soprattutto la concordia, che è vittoria e bella e grande!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!