Mercatone Uno imminente chiusura, Marini "seguiamo vertenza" - Tuttoggi.info

Mercatone Uno imminente chiusura, Marini “seguiamo vertenza”

Sara Minciaroni

Mercatone Uno imminente chiusura, Marini “seguiamo vertenza”

I commissari "sospensione attività dal 15 giugno" | Presidente "convochiamo il tavolo"
Lun, 08/06/2015 - 18:41

Condividi su:


“Stiamo seguendo la situazione di Mercatone Uno direttamente con l’unità di crisi del ministero per lo Sviluppo economico”, lo spiega Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, ricordando che “l’azienda è dall’aprile scorso in amministrazione straordinaria ex legge Marzano in quanto i parametri di riferimento oltre 3.000 dipendenti ed oltre 500 milioni di indebitamento consentono l’accesso a questa procedura che può consentire la messa in campo di strumenti ed azioni finalizzati alla continuità produttiva ed alla salvaguardia dei livelli occupazionali”.

“In questa fase – dice ancora Marini in un comunicato della Regione – i commissari incaricati stanno procedendo alla puntale definizione degli aspetti procedurali oltre che alla predisposizione di un piano di intervento finalizzato alla verifica delle condizioni, giuridiche e finanziarie, che possano consentire la prosecuzione delle attività nei 79 negozi dell’azienda operativi sul territorio nazionale”. Tra cui ricordiamo anche quello di Magione.

“Nel corso dell’incontro al Mise dello scorso 27 maggio, la Regione Umbria – prosegue Marini – ha sottolineato la criticità della situazione con riferimento ai livelli occupazionali dell’unità di Magione, rappresentando al contempo l’impegno della Regione per determinare le condizioni di contesto ed infrastrutturali che possano consentire il mantenimento della struttura umbra. In tal senso in quella sede è stata altresì rappresentata l’esigenza di un confronto diretto con gli organi della procedura, al fine di esaminare la specificità della situazione della struttura di Magione, nel quadro ed in coerenza con le attività del tavolo nazionale”.

“Al fine di rappresentare compiutamente la situazione e di verificare tutte la possibili azioni a sostegno dei lavoratori e del buon esito della vicenda – conclude Marini – sarà convocato nei prossimi giorni uno specifico incontro con tutti i soggetti interessati“.

La comunicazione della presidente della Regione arriva dopo la notizia diffusa nei giorni scorsi dai commissari straordinari dell’azienda che vede il punto vendita di Magione  tra i 28 sul territorio nazionale nei quali “verrà temporaneamente sospesa l’attività commerciale a partire dal lunedì 15 giugno”. La sospensione avverrà, secondo quanto spiegato nei giorni scorsi con il ricorso allo strumento della cassa integrazione, come definito nell’incontro dell’11 maggio scorso al ministero.

“La scelta – hanno spiegato i commissari in una nota – è stata fatta valutando le potenzialità commerciali dei punti vendita con le relative ricadute industriali sull’indotto e tenendo conto degli investimenti necessari per il loro rilancio”. Non è esclusa la possibilità di riapertura nei prossimi mesi che “riguarderà un elevato numero degli stessi, in coerenza con il piano di rilancio del Gruppo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!