Mercato coperto, assegnato l'appalto | Inizio lavori entro dicembre - Tuttoggi.info

Mercato coperto, assegnato l’appalto | Inizio lavori entro dicembre

Redazione

Mercato coperto, assegnato l’appalto | Inizio lavori entro dicembre

Accelerata sui bandi che restituiranno a Perugia alcuni dei luoghi simbolo della città | Fioroni: "Un esempio virtuoso di pubblica amministrazione"
Sab, 14/11/2015 - 12:36

Condividi su:


di Antioco Fois

Con 4,5 milioni di euro il Mercato coperto di Perugia si prepara a cambiare volto. Saranno la De Biase costruzioni di Potenza e la Clc&c di Palestrina (Roma) ad occuparsi della riqualificazione della struttura, come raggruppamento di imprese primo nella graduatoria d’appalto per i lavori. Macchine e operai potrebbero già iniziare ad operare a fine anno, per riconsegnare in meno di due anni, stando alla tabella di marcia del Comune di Perugia, la struttura consolidata e ripulita dagli elementi architettonici che sono stati aggiunti nel corso dei decenni, pronta per diventare un nuovo contenitore commerciale, un hub alimentare sullo stile di Eataly.

Mancano solo le verifiche documentali per l’assegnazione dell’appalto e la firma del contratto, per le due imprese di costruzioni che sulla carta sono risultate le migliori. Migliori come requisiti e offerta economica, ribassata del 31,4% rispetto all’importo iniziale. Basta fare due conti del ribasso sulla base d’asta più mano d’opera e costi di sicurezza per arrivare all’offerta che si attesta sui 3 milioni 200 mila euro. Se si aggiungono iva e lavori di impiantistica il costo di riqualificazione arriva sui 4,5 milioni di euro, che saranno finanziati dai fondi di Regione e Cassa di risparmio di Perugia.

“Il cantiere potrebbe partire già da dicembre/gennaio – spiega l’assessore comunale Michele Fioroni e se pensiamo che al progetto abbiamo iniziato a lavorare a luglio 2014, creando le premesse per la realizzazione della rifunzionalizzazione e contando i tempi tecnici anche della gara d’appalto, iniziare i lavori a fine 2015 è un esempio virtuoso di pubblica amministrazione fuori dal comune”.

La consegna è prevista entro il 2017, quando la struttura degli anni Trenta sarà consolidata e pronta per essere occupata dal soggetto che, nel mentre, se ne sarà aggiudicato la gestione. Il Mercato manterrà la propria vocazione originaria e continuerà ad essere destinato ad un’offerta alimentare, declinata in chiave più moderna.

In sintesi, l’intervento delle due ditte di fuori regione prevede la demolizione delle strutture aggiunte nel corso del tempo, finalizzata al ripristino dell’architettura originaria dell’edificio, il consolidamento delle strutture portanti dell’edificio, il restauro delle facciate e del grande lucernario, il rifacimento degli infissi e delle pavimentazioni, l’installazione di scale mobili.

Per l’esterno della struttura, invece, il Comune ha pubblicato il bando per la biblioteca degli Arconi del Mercato coperto ed il consolidamento e recupero della sala gotica del Palazzo del Capitano del popolo, per una spesa stimata di 3 milioni 166 mila euro. Le offerte per concorrere alla gara dovranno essere presentate entro il 14 dicembre. Data che diventa a questo punto cruciale per la riqualificazione degli spazi storici della città, essendo anche il termine per la presentazione delle offerte anche per l’intervento di restauro e recupero della chiesa di San Francesco al Prato, che nella gara appena bandita da Palazzo dei Priori ammonteranno a circa 3 milioni 112mila euro.


Di seguito la presentazione del progetto avvenuta ad agosto, ad oggi assegnati i lavori:

Perugia, ok definitivo per Mercato Coperto | Sarà gestito da un esterno – Tuttoggi

C’è l’ok definitivo per la rifunzionalizzazione del mercato coperto di Perugia: fase 2, dunque, nonostante la tempistica per la consegna sia estremamente ridotta e i lavori (il tutto dovrebbe essere infatti completato entro il 2017) necessitassero di più ” ampi e profondi ragionamenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!