Mense scolastiche Spoleto, con il consorzio Abn prodotti IGP-DOP-biologici e a filiera corta - Tuttoggi.info

Mense scolastiche Spoleto, con il consorzio Abn prodotti IGP-DOP-biologici e a filiera corta

Redazione

Mense scolastiche Spoleto, con il consorzio Abn prodotti IGP-DOP-biologici e a filiera corta

Lun, 28/10/2013 - 18:45

Condividi su:


A seguito dell'aggiudicazione del giugno scorso del Project Financing, il Consorzio Abn è nel pieno dell'erogazione del servizio di ristorazione collettiva del Comune di Spoleto.

E' importante sottolineare oltre alla qualità e freschezza del cibo fornito, l'importanza di questo servizio per l'economia del territorio, grazie all'attivazione di uno stretto rapporto di collaborazione con i produttori locali.

I circa 1.400 pasti giornalieri forniti ad asili nido, scuole materne, scuole elementari e centri diurni per anziani del Comune di Spoleto possono già contare su forniture alimentari IGP, DOP, biologiche e a filiera corta. In particolare, quasi un terzo delle derrate alimentari ha una provenienza locale o regionale (carni rosse, olio extra vergine, prodotti da forno), e, inoltre prodotti quali il prosciutto, la lenticchia, l'olio di oliva sono DOP o IGP. I legumi, i cereali, lo yogurt e alcuni ortaggi provengono da filiere biologiche.

L'utilizzo in modo continuativo dei prodotti del territorio nella preparazione dei pasti è possibile grazie all'impegno di Consorzio Abn nella creazione di una piattaforma territoriale per i prodotti a filiera corta. Inoltre, questa “piattaforma”, che favorisce l'incontro tra domanda e offerta di prodotti locali nel campo dell'agroalimentare, potrà essere messa nel corso del tempo a disposizione dell'intera comunità locale, a servizio dello sviluppo territoriale, accessibile quindi anche dalla grande distribuzione e dai ristoranti del posto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!